Menu
Cerca
Previsione online

Calcola fra quanto tempo riceverai il vaccino Covid: prova la simulazione

Quando sarà il tuo turno? Un calcolatore online fa una stima in base ai parametri attuali (che si auto-aggiornano in corso d'opera).

Calcola fra quanto tempo riceverai il vaccino Covid: prova la simulazione
Glocal news 15 Marzo 2021 ore 11:01

Quando riceverai (finalmente) il vaccino Covid-19? Calcolalo insieme a noi: inserisci i tuoi parametri personali e in base al piano vaccinale e al numero di dosi attualmente a disposizione e in arrivo secondo le previsioni, la simulazione ti dirà quando potresti finalmente accedere alla somministrazione.

FAI LA PROVA INSIEME A NOI:

Calcolatore per l’attesa per il vaccino contro il COVID-19

Calcola fra quanto tempo riceverai il vaccino

La domanda che la maggior parte dei cittadini si sta ponendo, anche a fronte dei vari disguidi logistici che stanno caratterizzando l’avvio della campagna vaccinale anti Covid, è: “quando toccherà a me?”.

Mentre entrano nel vivo le vaccinazioni per gli over 80 non è ancora chiaro, per esempio, quando verrà il turno dei pazienti estremamente fragili (schedulati subito dopo), per non parlare del resto della popolazione senza particolari patologie.

Insomma si conosce l’ordine di priorità, ma si brancola nel buio per ciò che concerne le date.

La startup polacca Omni Calculator ha provato a fornire delle risposte mediante un calcolatore che tenta di quantificare l’attesa ipotetica.

Calcolatore vaccino Covid: come funziona

Rispondendo ad alcune domande circa la propria età e condizioni cliniche, è possibile ottenere una stima del range di date in cui si verrà vaccinati. Prima e seconda dose.

Il simulatore tiene conto delle regole stabilite dal piano nazionale suddiviso per categorie e fasi di somministrazione.

Inutile sottolineare che non si tratta di uno strumento ufficiale, anche perché le variabili (regionali o legate alla fornitura delle dosi, per esempio) possono modificare sensibilmente i tempi.

In base alla situazione (aggiornata in tempo reale) si ottiene una ragionevole indicazione di base su quando si riceverà la chiamata.

La simulazione: facciamo un esempio

Una persona di 68 anni, affetta da gravi patologienon facente parte di personale scolastico e universitario, Forze armate e di Polizia, personale penitenziario o altri servizi essenziali – secondo il calcolatore potrebbe ricevere il vaccino tra 1/4/2021 e 18/4/2021. Invece la seconda dose dovrebbe essere somministrata tra 22/4/2021 e 9/5/2021.

Non c’è un solo calcolatore

Ad esempio una simulazione elaborata da SkyTg24 dovrebbe tener conto anche della regionalità:

Ma il risultato è meno preciso a livello di date.

Ricordiamo le categorie e le priorità

Fase 1

  • Operatori sanitari e sociosanitari
  • Personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • Anziani over 80 anni

Fase 2

  • Categoria 1. Le persone estremamente vulnerabili (qui la tabella con tutte le patologie considerate), intese come affette da condizioni che per danno d’organo pre-esistente, o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 hanno un rischio particolarmente elevate di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19, a partire dai 16 anni di età;
  • Categoria 2: Le persone di età compresa tra 75 e 79 anni;
  • Categoria 3: Le persone di età compresa tra i 70 e i 74 anni;
  • Categoria 4: Le persone con aumentato rischio clinico se infettate da SARS-CoV-2 a partire dai 16 anni di età fino ai 69 anni di età;
  • Categoria 5: Le persone di età compresa tra i 55 e i 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico;
  • Categoria 6: Le persone di età compresa tra i 18 e 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico.
Condividi
Top news
Glocal news
Idee & Consigli