EICMA EFFECT

EICMA 2022 scalda i motori e si lancia nel Metaverso

L'Esposizione internazionale delle due ruote torna a Fiera Milano Rho dall'8 al 13 novembre ed è già pronta a conquistare anche il mondo web 3.0

EICMA 2022 scalda i motori e si lancia nel Metaverso
Pubblicato:
Aggiornato:

La strada verso EICMA 2022 è aperta. L'Esposizione internazionale delle due ruote ha presentato "EICMA EFFECT" la campagna pubblicitaria della sua edizione numero 79, che torna quest'anno nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dall'8 al 13 novembre.

Cos'è EICMA EFFECT

Cinque volti, cinque istantanee e cinque rispettive espressioni, che rappresentano e raccontano alcune delle emozioni suscitate dal più importante e longevo evento espositivo del settore. E questo l'EICMA EFFECT, obiettivo e slogan scelto per il 2022, che spicca sulla campagna multi soggetto firmata da Lorenzo Marini, artista, pubblicitario, co-founder e direttore creativo dell'agenzia Yes Marini di Milano.

"Raramente una campagna pubblicitaria ti spiega "perché". Abbiamo voluto uscire dai luoghi comuni per abbracciare tutte le forme di comunicazione e i nuovi target del mondo delle due ruote. La campagna 2021 voleva dire "ci siamo", "siamo tornati", con quella di quest'anno vogliamo fare un passo in più e dire "chi sono e cosa faccio io per te". E per farlo ci siamo affidati direttamente al nostro pubblico"

EICMA mette quindi al centro le emozioni del suo grande pubblico, che diventa protagonista di un'azione di comunicazione ad ampio spettro e spinge l'evento oltre i propri confini. E' stato il presidente di EICMA S.p.A., Pietro Meda, a spiegare questo nuovo approccio:

"Abbiamo tolto coraggiosamente dalla nostra campagna il prodotto per celebrare con un linguaggio differente la reazione, l'emozione che suscita il prodotto stesso esposto sul palcoscenico internazionale che mettiamo a disposizione della nostra industria. Dietro quei volti ci sono tutti gli appassionati, come anche gli operatori, le persone che ruotano attorno a EICMA e gli espositori con le loro aspettative e desideri è questo l'effetto EICMA. Vogliamo celebrare le persone che ci hanno dato fiducia nel 2021, vogliamo premiare chi ci ha premiato. Il prodotto c'è, voi lo vedete e noi lo promuoviamo mostrando l'effetto che vi fa quando lo vedete".

Effetto che gli organizzatori puntano a provocare non solo in FICMA ma anche durante e in avvicinamento all'apertura di dopo la manifestazione.

"La campagna di quest'anno è infatti una campagna particolarmente viva e interattiva, che non si esaurisce con la sua pubblicazione e diffusione, ma che ci permette di dialogare con il pubblico e intraprendere iniziative multicanale anche in EICMA dove, ad esempio, sarà allestito un set fotografico permanente per immortalare le conseguenze positive dell'effetto EICMA".

Digitalizzazione e web 3.0

Inoltre, per la prima volta l'EICMA EFFECT contagerà anche il Metaverso. La presentazione della campagna pubblicitaria 2022 è stata infatti l'occasione per annunciare l'ingresso di EICMA nel mondo web3.0, il web della proprietà.

"Lo facciamo con gradualità e prudenza, contribuendo alla divulgazione della tecnologia NFT, con l'obiettivo ha spiegato il presidente Meda - di entrare in questo macro-ecosistema in modo intelligente e dare anche nuove opportunità di sviluppo a EICMA stessa e, soprattutto, ai nostri espositori e all'industria di riferimento".

Digitalizzazione sarà anche quest'anno una delle parole chiave di EICMA quindi:

"Rinforzeremo anche la nostra piattaforma online per la vendita dei biglietti, offriremo come l'anno scorso il live streaming delle gare sul sito e sui nostri social, ed infine daremo la possibilità ai nostri clienti espositori di avere delle piattaforme da utilizzare per digitalizzare le loro attività all'interno della fiera. "

Da sinistra: Pietro Meda presidente di EICMA SpA, Lorenzo Marini co-founder di Yes Marini, Paolo Magri Ad di EICMA SpA

Come arriva ad EICMA 2022 il mondo delle due ruote

Un comparto, quello delle due ruote, che sta rispondendo in modo molto positivo alla chiamata di EICMA 2022. Come confermato dal presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e ad di EICMA S.p.A. Paolo Magri:

"Assistiamo a importanti ritorni, a conferme di chi non ha mai smesso di credere in EICMA, così come a nuove partecipazioni, sia per quanto riguarda le case costruttrici, sia nella filiera più allargata del nostro settore. Mi riferisco al mondo degli accessori, parti, abbigliamento e caschi. Prevediamo di arrivare a riempire 6 padiglioni quest'anno. E questo si aggiunge un altro aspetto interessante, che riguarda l'attrattività internazionale di EICMA: il 62% degli espositori sono esteri e questo è sicuramente un dato molto incoraggiante. Dopo il grande successo del 2021 questo è l'evento in cui dovremo confermarci".

Un mercato quello delle due ruote che è in crescita nonostante il difficile momento economico

"Stiamo registrando delle difficoltà nella consegna dei veicoli, il mercato considerati i back order che ci sono sarebbe positivo. Avere un mercato positivo in questo momento così difficoltà è straordinario, è la dimostrazione che le due ruote sono il futuro della mobilità"

EICMA 2022 arriva l'8 novembre

Appuntamento quindi dall'8 al 13 novembre prossimi. La giornata dell'8 novembre sarà dedicata in esclusiva alla stampa, mentre quella del 9 agli operatori e alla stampa. Dal 10 al 13 novembre EICMA accoglierà invece il grande pubblico. I biglietti saranno disponibili a partire dal 25 luglio sul sito della manifestazione, unico canale di vendita, ad un prezzo di lancio "early bird" di 14 euro fino al 5 agosto. E proprio sulle tariffe 2022 l'ad di EICMA S.p.A. Magri ha sottolineato infine

"La determinazione di EICMA, di fronte all'impennata inflattiva, di farsi carico dell'aumento di molti costi, lasciando invariato il prezzo del biglietto rispetto l'anno scorso".

Seguici sui nostri canali