Corecom Lombardia

Détox, come combattere la internet-dipendenza

La sitcom francese protagonista dell'appuntamento di lunedì 24 ottobre di "Una serie al mese", il webinar sulle serie Tv del Corecom Lombardia

Détox, come combattere la internet-dipendenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Come si combatte la dipendenza da internet tra i giovani e quanto gli adulti sono in grado di riconoscere il problema e affrontarlo? Se ne parlerà lunedì 24 ottobre, alle ore 13.30, nel webinar di “Una serie al mese” del Corecom Lombardia dedicato a Détox, la serie Tv francese, diretta da Marie Jardillier e trasmessa su Netflix in sei episodi, che affronta il tema della dipendenza da internet tra i giovani verso la libertà dal web.

Le motivazioni alla base della scelta di Détox

La Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala ha sottolineato come:

“I dati ISTAT segnalano che in Italia circa 300 mila tra i 12 e i 25 anni soffrono di dipendenza da internet. Ragazzi che sviluppano una vera e propria dipendenza da internet o dal gaming o dai social network, a discapito anche della vita reale, scolastica e di relazione. Léa e Manon, le due cugine protagoniste della serie, distruggono i rispettivi cellulari rinunciando ai social per un intero mese. Ma siamo sicuri che questa sia la cosa giusta? Eliminare lo smartphone è sufficiente per sconfiggere il problema?”

L'incontro

Al webinar saranno presenti autorevoli esperti del mondo accademico e clinico: Paolo Giovannelli - Psichiatra e psicoterapeuta, Docente di Tecniche Riabilitative Psichiatriche all'Università degli Studi di Milano, Direttore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders; Marco Gui - Professore associato di Sociologia dei media presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca; Cecilia Martines - Psicologa e psicoterapeuta, Vicedirettore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders. Introduce e modera la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala.

Appuntamento lunedì 24 ottobre, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia

Seguici sui nostri canali