Détox, come combattere la internet-dipendenza
La sitcom francese protagonista dell'appuntamento di lunedì 24 ottobre di "Una serie al mese", il webinar sulle serie Tv del Corecom Lombardia
Come si combatte la dipendenza da internet tra i giovani e quanto gli adulti sono in grado di riconoscere il problema e affrontarlo? Se ne parlerà lunedì 24 ottobre, alle ore 13.30, nel webinar di “Una serie al mese” del Corecom Lombardia dedicato a Détox, la serie Tv francese, diretta da Marie Jardillier e trasmessa su Netflix in sei episodi, che affronta il tema della dipendenza da internet tra i giovani verso la libertà dal web.
Le motivazioni alla base della scelta di Détox
La Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala ha sottolineato come:
“I dati ISTAT segnalano che in Italia circa 300 mila tra i 12 e i 25 anni soffrono di dipendenza da internet. Ragazzi che sviluppano una vera e propria dipendenza da internet o dal gaming o dai social network, a discapito anche della vita reale, scolastica e di relazione. Léa e Manon, le due cugine protagoniste della serie, distruggono i rispettivi cellulari rinunciando ai social per un intero mese. Ma siamo sicuri che questa sia la cosa giusta? Eliminare lo smartphone è sufficiente per sconfiggere il problema?”
L'incontro
Al webinar saranno presenti autorevoli esperti del mondo accademico e clinico: Paolo Giovannelli - Psichiatra e psicoterapeuta, Docente di Tecniche Riabilitative Psichiatriche all'Università degli Studi di Milano, Direttore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders; Marco Gui - Professore associato di Sociologia dei media presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca; Cecilia Martines - Psicologa e psicoterapeuta, Vicedirettore Centro ESC - Center for Internet Use Disorders. Introduce e modera la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala.
Appuntamento lunedì 24 ottobre, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia