La premiazione

La Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il premio Mf Innovazione Award 2023

Il riconoscimento ricevuto rientra nella categoria "nuovi modelli operativi" per il sistema operativo Òmìnà

La Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il premio Mf Innovazione Award 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di martedì 18 aprile, in occasione della 20esima edizione degli MF Banking Awards, l’annuale appuntamento organizzato da Milano Finanza per premiare le migliori innovazioni e operazioni nel settore finanziario in Italia, Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il premio MF Innovazione Award 2023 nella categoria “Nuovi modelli operativi” per il sistema operativo Òmìnà.

La Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il premio Mf Innovazione Award 2023

L’importante riconoscimento, che da sedici anni segnala prodotti, servizi e progetti realizzati che hanno saputo coniugare innovazione e sostenibilità per generare valore di lungo periodo nel settore finanziario, ha riconosciuto nel sistema operativo Òmìnà di Banca Popolare di Sondrio la capacità di assicurare l’adeguatezza e la conformità dei processi interni della banca alle disposizioni nazionali (Banca d’Italia) ed europee (EBA), in materia di governance di prodotto. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, questa soluzione tecnologica non solo analizza lo storico dei dati di clienti e prodotto, ma suggerisce anche opportunità cliente-prodotto coerenti per caratteristiche, costi e rischi. Un sistema che, sostituendo il tradizionale modello basato su questionari, risulta quindi più efficace e rapido sia per il cliente che per gli operatori bancari.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce l’innovazione del progetto Òmìnà, valorizzando ulteriormente l’intuizione di adottare tecniche basate sull’intelligenza artificiale per rispondere a esigenze, da un lato normative, dall’altro, di digitalizzazione e semplificazione dei processi, senza dimenticarsi della centralità del cliente. Un ambito apparentemente delimitato, quello che riguarda il sistema operativo, ma che racchiude in sé le potenzialità evolutive verso un modello aziendale in cui “il dato” e “le informazioni” diventano peculiari per le decisioni, per i processi operativi e, pure, per l’ingaggio e la relazione con i clienti, tutti elementi che si traducono nel nostro business e nel nostro modo di fare banca”, ha dichiarato Milo Gusmeroli, Chief Information Officer di Banca Popolare di Sondrio.

Milo Gusmeroli

In oltre 150 anni di storia, il Gruppo Banca Popolare di Sondrio ha fatto dell’innovazione uno dei suoi caratteri distintivi investendo in soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione delle attività quotidiane, per l’offerta di servizi e prodotti ai clienti e per la sicurezza. In linea con il piano industriale “Next Step”, la Banca sta proseguendo in una evoluzione digital nella relazione con la clientela, rafforzando il nuovo modello di filiale caratterizzato da una sempre maggiore multicanalità in ottica phygital, grazie alla robotizzazione e automatizzazione dei processi volte a migliorare
l’esperienza dei clienti e liberare energie commerciali da dedicare ad attività a più alto valore aggiunto.

Seguici sui nostri canali