Regione valuta la presenza dei militari sui treni
Lucente: "Bene la richiesta dei Vigilinates del presidente Fontana, ma dobbiamo fare di più"
Si è svolto di recenti a Lodi un incontro che ha visto la presenza, oltre che dell'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, anche del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi. In questa cornice l'assessore ha ribadito al ministro la necessità di maggior sicurezza sui treni e sul trasporto pubblico locale.
"Il ministro si è dimostrato particolarmente sensibile al tema e sono convinto che Regione Lombardia lavorerà di concerto con il Ministero per individuare le misure necessarie e far sì che la sicurezza possa essere garantita sia nelle stazioni sia sui convogli" ha affermato
La proposta dei militari sui treni lombardi
Intanto Regione Lombardia ha già iniziato a prendere i primi provvedimenti. Dalla Presidenza è arrivata infatti la richiesta di utilizzare i vigilantes all'interno dei convogli.
"Bene quindi - continua l'assessore - la richiesta del presidente Fontana di utilizzare i vigilantes sui treni. Regione Lombardia sta già facendo molto sul tema sicurezza: di recente, abbiamo rinnovato la convenzione con le Forze dell'ordine e le Forze Armate per permettere loro di viaggiare gratuitamente sui treni. Occorre però uno sforzo in più".
Per l'assessore un'ulteriore step da fare in fatto di sicurezza sarebbe quello di integrare anche i militari all'interno della sorveglianza
"Con Trenord ho avviato un percorso per trovare soluzioni in grado di garantire maggior tutela ai viaggiatori ed al personale. Ecco perché sono convinto che la presenza fissa dei militari sui convogli sarebbe l'iniziativa ideale. Una proposta, questa - conclude l'assessore Lucente -, che ho intenzione di comunicare al più presto al ministro Piantedosi".