Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri

“KETODAMOS”, tra Celti e Romani in Valcamonica

“KETODAMOS”, tra Celti e Romani in Valcamonica
Pubblicato:

Un intero week end nel bosco delle Incisioni Rupestri dedicato all’incontro e allo scontro tra due civiltà: quella dei Celti e quella dei Romani, in un luogo suggestivo ed emblematico come la Riserva delle Incisioni Rupestri, collocata tra del due “montagne sacre” della Concarena e del Pizzo Badile e dalla notte dei tempi luogo di riti e di incontri tra popoli. Sono molti infatti i segni che si riscontrano incisi sulle rocce della Valcamonica che testimoniano il passaggio e le influenze dei popoli vicini, specie nell’Età del Ferro: un’epoca che vide comparire istoriati sulle rocce in Valcamonica divinità e simboli celti come il dio cervo chiamato Kernunos, la ruota di Taranis e Taranis stesso, scritte e armature etrusche ed ebbe termine proprio con la conquista romana nel 16 d.C..  Quale luogo migliore dunque per farci avventurare in quei mondi lontani nel tempo?

E così questi due giorni di eventi, spettacoli, performance, concerti e laboratori, rievocheranno proprio quell’epoca e quel crogiolo culturale, la magia e il fascino di quei tempi e di quelle civiltà, consentendo a visitatori e spettatori di immergersi in una dimensione extra-quotidiana, facendo un vero e proprio viaggio nella storia, entrando e attraversando accampamenti, assistendo a riti, duelli, attività di vita quotidiana di Celti e Romani ricostruite filologicamente e spettacolarizzate, e poi, tramite i laboratori, sperimentandole in prima persona.

Con momenti di grande coinvolgimento collettivo come con il concerto di sabato sera del gruppo tutto al femminile delle Uttern o con lo spettacolo di domenica pomeriggio dedicato alle “Dee dell’Acqua”.

In caso di mal tempo l’evento sarà rinviato al week end del 1° e del 2 luglio.

PROGRAMMA

Sabato 17 giugno

Alle ore 10 ritrovo al Museo per visita alle incisioni e arrivo ai campi storici per le 12.30: non dimenticare tutto l’occorrente per il tuo picnic e goderti il villaggio storico.  Se vuoi, puoi anche pranzare presso l’Area Ristoro.

Sei arrivato tardi? Non preoccuparti, alle ore 14.00 altro appuntamento al museo per il secondo turno della visita alle incisioni: arrivo previsto per le 16.30 ai campi storici, giusto in tempo per una merenda!

L’accesso al Parco costa 5 € e il biglietto è valido un mese.

Segui il percorso accompagnati dalla cornamuse e tamburi del duo Barad Guldur fino ad arrivare al villaggio, i rievocatori dei Nertobacos, Clan Reithe, Asd Arcieri del Castello di Breno e della Legio Augusta I Germanica ti aspettano nei loro campi storici ricostruiti a partire dalle 15.00.

TUTTE LE ATTIVITA’ SONO AD ACCESSO LIBERO E GRATUITE.

Dalle 15.30 alle 16.30 il Clan Reithe ti aspetta nell’area adiacente alla capanna per il laboratorio per bambini “Terra e acqua, crea il tuo vaso di argilla”.

Dalle ore 16.00 alle 17.00 : workshop ‘Il pugilato coi manubri delle Situle Venetiche, tra combattimento e rito’  a cura dei Nertobacos .

Dalle ore “16.15 alle 17.15 nel campo della Legio Augusta I Germanica laboratorio per bambini “Il Cifrario Di Cesare - I messaggi segreti dell’antica Roma”.

Nella capanna retica arredata come una dimora del IV- III sec. a.C. sarà possibile imparare i trucchi della tessitura dalle ore 16.30 alle 17.30 con ‘Un filo alla volta’, laboratorio per bambini a cura del Clan Reithe.

Nell’antichità il bosco era un inesauribile fonte di alimenti e medicamenti… e oggi? È ancora possibile trovare nel bosco gli ingredienti giusti per preparare una buona ricetta? Dalle ore 17.15 alle 18.15 partecipa al workshop “Dal bosco alla tavola”, una passeggiata con riconoscimento delle erbe commestibili nel bosco della riserva a cura dello chef e naturopata Jennifer Quistini di ArchExperience.

Tra un laboratorio e l'altro potrete tirare con l'arco con l'ass. ASD Arcieri del Castello di Breno, o imparare ad accendere il fuoco con metodi preistorici grazie a Ennio Giacomello.

In molte culture è presente la figura mitica del Drago: venite a scoprire questo animale fantastico dalle 17.30 alle 18.15 con Trilli nel laboratorio per bambini con narrazione “I Draghi, animali fantastici”.

Alle ore 18.00 non puoi perderti il workshop “Gesti di antica memoria- La Danza per i Popoli Italici”, dove potrai ritrovare, in piccoli gesti, la danza delle origini.

Dalle ore 19.30 fino alle 21.00: concerto delle Uttern in un contesto intimo e suggestivo.

Alle ore 22.00 accensione del Fuoco Sacro con il canto di Denise Cannas.

Ricordati di portare una torcia o assicurati di avere il cellulare carico, il percorso nel bosco non è illuminato!

Domenica 18 giugno

Si riparte la domenica mattina con appuntamento al Museo alle ore 10 per la visita alle incisioni e arrivo ai campi storici previsto per le 12.30: non dimenticare tutto l’occorrente per il tuo picnic e per goderti il villaggio storico.

Se vuoi puoi prendere il pranzo presso l’Area Ristoro.

Sei impaziente di rivivere la storia e vuoi arrivare direttamente ai campi storici? Ricordati di passare in biglietteria al museo: l’accesso al Parco costa 5 € e il biglietto è valido per un mese dal momento dell’acquisto. Segui il percorso fino ad arrivare al villaggio. I rievocatori dei Nertobacos, del  Clan Reithe e della Legio Augusta I Germanica vi aspettano a partire dalle ore 10.00.

Se non hai fatto la visita, non puoi perderti la passeggiata dalle ore 10.45 alle 11.45 “Dal bosco alla tavola”, passeggiata con riconoscimento delle erbe commestibili per trovare nel bosco gli ingredienti giusti  per preparare una buona ricetta, con la chef e naturopata Jennifer Quistini  di ArchExperience.

Nella capanna arredata come una dimora del IV- III sec. a.C. sarà possibile imparare i trucchi della tessitura dalle ore 11.00 alle 12.00 con “Un filo alla volta”, a cura del Clan Reithe.

Sei curioso di sapere se anche nell’antichità venivano praticate le arti del combattimento e in che occasioni? Allora non puoi perderti dalle ore 11.30 alle 12.30 il workshop “Il pugilato coi manubri delle Situle Venetiche, tra combattimento e rito”, a cura dei Nertobacos .

La magia per gli antichi era legata per lo più a eventi che non comprendevano… Possiamo ritrovare la magia? Nel bosco di Ketodamos è possibile grazie a Trilli che dalle  11.15 alle 12.15 ci proporrà lo spettacolo “Arti magiche e antichi maghi”.

Dalle 15.30 alle 16.30 il Clan Reithe ti aspetta nell’area adiacente alla capanna per il laboratorio per bambini “Terra e acqua, crea il tuo vaso di argilla”.

Come facevano gli antichi romani a inviare messaggi di cui solo il destinatario doveva conoscere il contenuto? Possiamo già parlare di “007” dell’antichità? Venite a scoprirlo nel campo della Legio Augusta I Germanica dalle 16.15 alle 17.15 partecipando al laboratorio per bambini “Il Cifrario Di Cesare - I messaggi segreti dell’antica Roma”.

Ore 16.00: spettacolo teatrale “Le Dee Dell'Acqua: tra storia e mito alla ricerca dell’antico significato dell’Acqua”, a cura di Fuochi antichi.

Ore 18.00: chiusura campi

***

Per informazioni:

Museo Didattico di Nadro, Via Piana 29, Ceto (BS), tel. 0364 433465 – email: riservaincisioni@gmail.com

Seguici sui nostri canali