4,5 milioni per la Media e l'Alta Valle
Il consigliere regionale Invernici: “Fondi per potenziare percorsi ciclopedonali e destagionalizzare l’offerta turistica".
Una notizia importante per la provincia di Brescia e in special modo per le aree interne della Media ed Alta Vallecamonica.
La giunta regionale, su proposta di Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna, con il concerto degli assessori Barbara Mazzali (Turismo e Marketing territoriale) e Simona Tironi (Lavoro e Formazione), ha approvato lunedì 16 ottobre una delibera che prevede l'incremento di 9,8 milioni di euro della dotazione finanziaria della manifestazione d'interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine.
Un provvedimento che punta a migliorare e potenziare i servizi nei territori montani, nonché ad agevolare la conservazione di forza lavoro con politiche volte a contrastare isolamento e spopolamento.
Le risorse stanziate con l’ultimo provvedimento di Giunta garantiranno così la piena attuazione di ulteriori quattro strategie, tra cui quelle che ricadono nella provincia di Brescia, finanziate con 4 milioni e 500mila euro. Nello specifico si tratta di:
- 'Incremento della fruibilità e dell'accessibilità del sistema dei percorsi ciclopedonali dell'Alta Valcamonica' - Ente capofila Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica;
- 'Parco delle Dolomiti camune' - Ente capofila Unione dei Comuni degli antichi Borghi della Valle Camonica.
“La notizia di questo ulteriore intervento di Regione Lombardia a favore delle aree interne dimostra ancora una volta la grande attenzione verso l’economia, i servizi ed ovviamente tutta la popolazione dei territori di montagna”, commenta il consigliere di Fratelli d’Italia, Diego Invernici. “Si tratta di un provvedimento importante non solo nel merito, dal momento che elargisce ulteriori 4 milioni e mezzo di risorse regionali agli enti locali; credo tuttavia che l’aspetto più importante sia il sostegno convinto e incondizionato di Regione Lombardia ad un’idea di sviluppo organico e complessivo della Valle Camonica. Una Regione che CREDE fortemente nelle aree interne e che pensa al loro sviluppo in chiave turistica ma non soltanto. La Bellezza, il grande valore che accomuna queste terre, è l’elemento basilare di una Identità che la Lombardia non solo riconosce, ma intende rafforzare. Sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta, ma da bresciani e da lombardi ovviamente non ci accontentiamo: lavoreremo, come già accade ogni giorno, per ottenere altri risultati nei prossimi anni. Vogliamo fare di più e meglio, con una sempre più marcata e concreta vicinanza di Regione Lombardia a questi territori e a chi vi abita e vi lavora, generando sviluppo e benessere”, conclude il consigliere Invernici.