ottobre in rosa

Cinzia e il tumore al seno: "Le chemio, l'operazione e i capelli che ho fatto rasare alla mia bambina..."

Cinzia e il tumore al seno: "Le chemio, l'operazione e i capelli che ho fatto rasare alla mia bambina..."
Pubblicato:

Cinzia è una di quelle donne forti, che gliela senti nella voce quella voglia di combattere, di non arrendersi di fronte agli ostacoli della vita. Cinzia ha 47 anni, di cognome fa Zanotti, è originaria di Piamborno ma abita alla Sacca di Esine. Faceva la barista e ora l’impiegata. Una vita normale la sua, fino a quando è arrivata la doccia fredda: “Hai un tumore al seno”. Ma Cinzia è una mamma “e alla mia bambina che ora ha 13 anni ho fatto anche da papà, non potevo arrendermi di fronte a niente”.
Era un giorno di primavera inoltrata del 2017, una mattinata dal cielo grigio. Grigio come se stesse per dire qualcosa a Cinzia: “Facevo ancora la barista e avevo il turno infrasettimanale di riposo; ho preparato mia figlia per andare a scuola e poi mi sono presa del tempo per me... sono stata a letto a guardare la tv. C’era un film che parlava di tumore al seno e… sì, avrei cambiato canale se non fosse che mi era caduto il telecomando e non avevo voglia di alzarmi per cercarlo”.
Un film che ha continuato a risuonare nella testa per tutto il giorno: “La sera sotto la doccia ho sentito anche io una specie di pallina al seno, proprio come la protagonista… ma non poteva essere, era per forza una suggestione. Solo che giorno dopo giorno questa pallina diventava sempre più grande e quindi un giorno di agosto mi sono decisa a fare una visita”.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 OTTOBRE

Seguici sui nostri canali