Tomaso e il gruppo ‘Pulito è più bello’: “Raccogliere rifiuti abbandonati è un palliativo"
A Tomaso Vielmi l’amore per l’ambiente e la sua città lo senti vibrare nella voce. È lui a guidare il gruppo ‘Pulito è più bello’, che si occupa di tenere pulito il territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati qua e là.
È proprio lui a raccontarci come è nato il gruppo: “La mia storia di raccoglitore è nata qualche anno fa, quando ho iniziato ad andare in bici sulla ciclabile e vedevo rifiuti abbandonati dappertutto. All’inizio ignoravo la possibilità di raccogliere tutta quella sporcizia, poi, un giorno, stavo pedalando verso Rogno e mi sono imbattuto in un gruppetto di persone che stava mettendo dei rifiuti nei sacchi… ma anche in quel caso non mi sono fermato. Il caso ha voluto che su Facebook mi ritrovassi davanti ad un post di Angelo Scarsi, che è di Darfo ma abita a Costa Volpino, e del suo gruppo ‘Gli Angeli della Rumenta’, di cui è il fondatore. L’ho contattato per chiedergli informazioni, ci siamo visti per un caffè e alla fine sono entrato a far parte del suo gruppo e ho iniziato a collaborare con Nicoletta, che è di Pisogne, e con la sua associazione Together Lake”.
E poi? “Poi mi sono detto che per la mia città non stavo facendo niente e allora ho contattato un po’ di persone che conoscevo già e ho creato il gruppo ‘Pulito è più bello’. Mi sono messo in contatto con la vecchia amministrazione e poi con quella attuale, perché noi raccogliamo mentre il Comune si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Ci tengo anche a sottolineare che il Comune di Darfo ci ha regalato le pettorine, le pinze e i sacchi”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 MARZO