Comunità Montana

L’assessore Ghirardi: “La viabilità è un tema complesso, ma abbiamo messo le basi…”

L’assessore Ghirardi: “La viabilità è un tema complesso, ma abbiamo messo le basi…”

Prosegue il nostro viaggio tra gli assessorati della Comunità Montana. Dopo Giovan Battista Bernardi, tocca a Giovanni Ghirardi, sindaco di Malonno e assessore in Comunità Montana con delega a Lavori pubblici, Patrimonio, Viabilità e trasporti e Protezione Civile.
“Partiamo dal presupposto che è il primo anno in un nuovo ambiente, una nuova struttura e quindi è servito un po’ di tempo per capire realmente quali sono le tematiche che ogni comparto segue – spiega -. Nello specifico il grosso del lavoro che ho seguito in questo anno è legato al tema della Protezione Civile e già nel 2024 abbiamo approvato il piano per la gestione del servizio antincendio boschivo. Questa è stata la prima cosa che ho conosciuto e che ho portato in assemblea per l’approvazione”.
Non è finita qui: “Abbiamo organizzato un’esercitazione alla Malga Tambione, in territorio di Sellero, e ho avuto la possibilità di verificare con i miei occhi quale è il funzionamento della macchina operativa legata all’antincendio boschivo con il gruppo intercomunale all’interno del quale ci sono le varie figure di coordinamento con una trentina di gruppi della valle che sono quasi tutti dotati di volontari dell’AIB, all’interno del quale ci deve essere il caposquadra che fa capo ai direttori operativi di riferimento. Il movimento della Valle Camonica e della Comunità Montana è molto importante, il gruppo è molto strutturato e apprezzato grazie anche a dei contributi che la Comunità Montana mette a disposizione. Devo dire che la macchina operativa legata all’antincendio è sempre sul pezzo e credo sia un vanto e una cosa positiva considerato il fatto di come è problematico il tema in valle.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 7 NOVEMBRE