E’ stata disegnata una nuova viabilità per il centro storico – e non solo – di Pisogne. Le Ztl sono infatti quattro. Andiamo con ordine.
La Ztl ‘A’ riguarda via San Marco, piazza Umberto I, vicolo San Clemente e il quartiere Puda.
La Ztl ‘B’ riguarda l’accesso e l’uscita da via Turati per piazza Vescovo Corna Pellegrini, l’accesso da via Turati e uscita da via Mercanti per via Torrazzo. Accesso da corso Nave Corriera e via di Mezzo e uscita da via Mercanti per via e piazza Mercanti e piazza Berlai, Accesso e uscita da corso Nave Corriera per piazza Ghitti e vicolo Speranza.
La Ztl ‘C’ riguarda Piazza Alpini, lungolago Tempini e corso Zanardelli. Piazza Alpini e lungolago Tempini sono zone sottoposte a regolamentazione oraria massima di 30 minuti nei giorni festivi e feriali; Corso Zanardelli dall’area di sosta adiacente al campo da tennis con regolamentazione oraria massima di 60 minuti, sia nei festivi che feriali, dalle ore 08,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00 come da segnaletica stradale apposta in loco.
La Ztl ‘D’ invece è quella nei pressi delle scuole, quindi riguarda il tratto di via Padre Luigi Cagni, compreso tra l’intersezione con via Don Arrighetti e via della Pace; Divieto di transito e sosta a tutti i veicoli a motore nel periodo scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07,45 alle ore 08,10, dalle ore 12,45 alle ore 13,10 e dalle ore 15,45 alle ore 16,10 e, per la giornata di sabato, dalle ore 07,45 alle ore 08,10 e dalle ore 12,45 alle ore 13,10, eccetto i veicoli dei soli residenti nel tratto di via Padre Luigi Cagni interessato dal provvedimento; adibiti al trasporto alunni; al servizio di alunni invalidi che frequentano l’istituto scolastico; adibiti a servizi di polizia, antincendio e soccorso non impegnati in servizi urgenti di istituto e ad altri servizi di pubblica utilità; dei medici che compiono visite a domicilio all’interno nel tratto di via Padre Luigi Cagni interessato dal provvedimento.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 5 DICEMBRE
Pisogne
Quattro Ztl in centro storico e vicino alle scuole: “La priorità è la sicurezza dei bambini”