darfo

Secondamanina, il negozio per bambini che dà una seconda vita a vestiti e giocattoli

“A fine stagione gli articoli invenduti vanno in beneficenza”

Secondamanina, il negozio per bambini che dà una seconda vita a vestiti e giocattoli

In via San Martino, al civico 62, nel cuore di Boario, c’è una nuova attività, freschissima d’apertura.
Si chiama Secondamanina ed è un negozio dedicato agli accessori e all’abbigliamento per i bambini da 0 a 12 anni di seconda mano, seguendo quindi un filone di commercio che guarda al riuso consapevole dei prodotti.
Dietro il bancone ci sono quattro donne, che si suddividono sui vari turni: Claudia Contessi che arriva da Costa Volpino, Natasha Volpi e Marta Franzini da Artogne e Cinzia Zendrini che invece è di Darfo.
Secondamanina è un progetto partito nel 2019: “Era un negozio molto piccolo a Esine ed è nato con l’idea di salvare tutto quello che era possibile salvare per dare una seconda vita, visto che il nostro pianeta lo stiamo trattando malissimo – spiega Claudia -. Abbiamo pensato quindi di provare a rimettere in circolo degli articoli che molte volte sono pari al nuovo, anzi alcune volte sono proprio nuovi perché hanno ancora il cartellino attaccato quando ci vengono consegnati. Sai, magari quando nasce un bambino alla mamma vengono regalati tanti di quei vestitini e tutine che non si fanno nemmeno in tempo ad usare perché diventano piccoli nel giro di una decina di giorni. L’idea è proprio quella di non far finire tutte queste cose in discarica anche perché a volte non solo i vestiti ma anche i giocattoli sono nuovi, alcuni ancora con la pellicola, altri usati per qualche ora o comunque tenuti benissimo. E poi c’è tutta la parte degli accessori come i lettini, le carrozzelle, i passeggini, gli sterilizzatori, gli scaldapappe o le bilance che magari usi solo le prime settimane, insomma tutte cose che è giusto che abbiano una seconda vita”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 23 GENNAIO