Proseguono i nostri faccia a faccia coi sindaci della Valle Camonica e oggi incontriamo Matteo Rivadossi, il primo cittadino di Borno, località tra le più rinomate del territorio. Famosa per gli impianti sciistici e per le ricchezze naturalistiche e paesaggistiche come la riserva naturale Boschi del Giovetto.
É tempo di bilanci per l’amministrazione di Borno che è al giro di boa del secondo mandato essendo stati eletti nel maggio del 2023. Matteo ha avuto subito la fiducia dei suoi concittadini, quando nel 2018 poco più che trentenne ha deciso di “scendere in campo” per la sua Borno, senza aver avuto precedentemente esperienze amministrative almeno in Comune.
Buona la prima e anche la seconda: “Esatto, sono diventato sindaco a 35 anni e non avevo un ‘esperienza politica alle spalle però avevo maturato un’importante esperienza come presidente delle funivie di Borno e la gente credo abbia apprezzato il mio impegno civico partito da lì. Avevo preso in capo la società che gestiva gli impianti di risalita in un momento molto, molto complicato, eravamo sull’orlo del fallimento”.
Stiamo parlando degli anni 2011/2012, corretto? “Sì, avevo meno di 30 anni quando sono diventato presidente e poi, grazie a tante persone che mi sono state vicine, in primis Demis Zendra, che è sempre stato al mio fianco e che oggi è l’amministratore delegato della Società Funivia. Poi l’indimenticato Rag. Angelo Farisolglio, penso che nessuno possa dimenticare quello che ha fatto per la nostra società e per la Valle Camonica. Voglio ricordare anche l’Ing. Romain Zaleski che ha avuto un ruolo fondamentale in quegli anni per sollevare quelle che erano le sorti di una società che ormai era già destinata alla chiusura”.
E invece eccovi qui con una storia che da fallimentare è diventata il traino maggiore per l’economia di Borno e di tutto l’altopiano del Sole: “C’è ancora molto da fare, ma fortunatamente la storia ha preso un ‘altra piega e vorremmo ridisegnare il volto del paese”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 23 GENNAIO
borno
Faccia a faccia con il sindaco Rivadossi: “Per il 2026 sarà attiva la nuova telecabina…”