il caso

Elementari di Temù a rischio chiusura, l’appello della minoranza

Elementari di Temù a rischio chiusura, l’appello della minoranza

La scuola primaria di Temù – che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Don Giovanni Antonioli” di Ponte di Legno – è a rischio chiusura, ma c’è chi non ci sta e fa sentire la sua voce.
Sono i consiglieri di minoranza del Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, Marco Serini, Francesco Bosco, Marco Rizzi e Teodoro Pietroboni che hanno diffuso una lettera in cui espongono le loro ragioni sulla “grave situazione che si è concretizzata negli scorsi anni sul territorio dell’Unione a seguito della chiusura dei plessi di scuola primaria di Incudine e di Vione. Oggi la ventilata ma, purtroppo, realistica prospettiva della chiusura definitiva del plesso di Temù consolida un depauperamento di presidi culturali e di aggregazione che sviliscono le realtà comunali e riducono la crescita sociale soprattutto di realtà piccole quali i Comuni dell’alta Valle”, hanno scritto in una lettera.
“Ci tengo a sottolineare che la nostra non è una polemica politica ma un appello alla cittadinanza, alle istituzioni, alla politica per evidenziare questo fatto che rischia di passare inosservato o trattato con molta superficialità”, spiega l’ex candidato sindaco di Temù, Francesco Bosco.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 6 FEBBRAIO