Individuato Domenico Carrara, il giovane disperso da domenica
Il CNSAS Lombardo (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) attorno alle 13,30 di oggi, venerdì 29 gennaio, ha individuato in località Val Degna a Prestine, nel comune di Bienno, poco distante da un sentiero in prossimità dell’agriturismo Prestello il corpo senza vita di Domenico Carrara. Del giovane residente a Bienno (e operatore scolastico presso le scuole medie di Berzo Inferiore) non si avevano notizie da giorni. Domenica erano scattate le ricerche del 33enne, che era uscito per fare una camminata.
Proprio da domenica circa 300 operatori dei vari enti intervenuti sono stati impegnati in un intenso lavoro di ricerca con il Centro Operativo Comunale presso la sede del Municipio di Bienno, che ha messo a disposizione la parte logistica. Alle ricerche di Domenico Carrara hanno partecipato il sindaco di Bienno Massimo Maugeri, CSNAS, Vigili del Fuoco, SAGF, Carabinieri, Gruppi di Protezione Civile, volontari e conoscitori del luogo.
È stato un intervento complesso quello del recupero del corpo. L’ultimo avvistamento lo indicava lungo la strada che va verso il Cerreto; secondo una prima ricostruzione, avrebbe poi intrapreso il percorso che sale verso il Passo del Crocedomini. Una squadra di tecnici esperti, preparati per affrontare terreni molto impervi e di difficile accesso, appartenenti alla V Delegazione Bresciana del Cnsas, insieme con i Saf - Vigili del fuoco, ha individuato prima alcuni oggetti e poi il corpo immobile del ragazzo, in fondo a un precipizio di una cinquantina di metri. Per raggiungerlo hanno dovuto effettuare una serie di calate con le corde perché la zona è molto impervia, inaccessibile dall’alto. Il ragazzo era steso a terra; il medico arrivato sul posto con l’elicottero di Brescia Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), non ha potuto far altro che constatare la morte. Il magistrato ha disposto il nulla osta per il recupero; il corpo di Domenico Carrara è stato portato nella piazzola dell’ospedale di Esine e poi in camera mortuaria.