19 luglio 1998: 25 anni fa la visita del Papa a Borno
Una delle date scolpite nella storia del paese di Borno è il 19 luglio 1998.
In quel giorno di fine millennio, infatti, atterrava a Borno un ospite d’eccezione, Papa Giovanni Paolo II, che aveva trascorso un periodo di riposo a Lorenzago di Cadore.
Il Pontefice polacco, che aveva 78 anni ma era già gravato dalla malattia, era in quell'epoca all'apice della popolarità.
Ma perchè Papa Wojtyla aveva deciso di fare una breve visita di qualche ora proprio a Borno (suscitando l'invidia di molti altri paesi della Valle Camonica e delle valli bergamasche)?
Semplice, perchè Borno è il paese natale di uno dei suoi più stretti collaboratori, Giovanni Battista Re, che in questo borgo montano è nato il 30 gennaio 1934.
Il monsignore bornese era in quel periodo Sostituto alla Segreteria di Stato e, di conseguenza, ricopriva uno degli incarichi più importanti e delicati del Vaticano; tra l'altro, quello di Sostituto è un ruolo che lo poneva in quotidiano contatto con il Papa.
Quello di Wojtyla era quindi stato un omaggio al suo amico e collaboratore, che avrebbe poi premiato nel settembre del 2000 con la nomina a Prefetto della Congregazione per i Vescovi e nel febbraio del 2001 con la promozione a cardinale.
SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 7 LUGLIO