sanità

900mila euro dalla Regione per gli ospedali di Esine ed Edolo

900mila euro dalla Regione per gli ospedali di Esine ed Edolo
Pubblicato:

900mila euro in arrivo per l’Asst Valcamonica, mentre oltre un milione di euro sono destinate all’Asst Franciacorta, grazie agli ordini del giorno presentati, quali primi firmatari, dai consiglieri di Fratelli d’Italia, Giorgio Bontempi e Diego Invernici.

Rispondiamo alle esigenze manifestate dai vertici dell’ASST – spiegano Invernici e Bontempi – impegnando complessivamente quasi due milioni di euro, che permetteranno, complessivamente, il supporto alla diagnosi, l’acquisto di attrezzature, arredi sanitari e apparecchiature per la cura”.
Nel merito, in arrivo risorse per gli ospedali di Esine ed Edolo. A Esine si investe su ‘apparecchiature per l’anestesia’, sulla videoecoendoscopia, sull’autoclave del blocco operatorio e su un ecotomografo per la pneumologia. Per il nosocomio di Edolo le maggiori risorse riguardano il blocco operatorio.
Crediamo nella sanità del territorio – ha precisato Bontempi – sono gli investimenti più strategici per il futuro dei nostri cittadini. Un segno concreto di questo sono, in generale, i 76 milioni di euro che Regione destinerà alle ASST lombarde”.
Riuscire a mantenere questi presidi nelle nostre Valli è una sfida importante. – conclude il consigliere Bontempi – La tecnologia e gli strumenti di ultima generazione, oltre a permetterci di rispondere meglio alle necessità dei cittadini, aiutano anche a trattenere sui territori periferici le migliori risorse umane”.
Risorse attese che permetteranno il supporto alla diagnosi, l’acquisto di attrezzature e arredi sanitari, apparecchiature per la cura venendo incontro alle esigenze manifestate dai vertici dell’ASST - ha aggiunto Invernici. - Tra gli interventi principali figurano: per l’ospedale di Chiari un ecografo con sonde lineari, un elettromiografo, un’incubatrice neonatale, un’isola neonatale, un videoelettroencefalografo fisso e uno portatile; per l’ospedale di Iseo apparecchiature per l’urodinamica, elettrobisturi, un defibrillatore e a Orzinuovi una colonna endoscopica e un microscopio operativo”.

Seguici sui nostri canali