Arriva il centro di deblistering per anziani e pazienti cronici
Clara Mottinelli: “Un servizio innovativo, un valore aggiunto per la valle”.

È stato inaugurato ufficialmente venerdì 28 marzo il centro di deblistering realizzato a Edolo nuovo laboratorio della Farmacia dello Sportivo.
“Si tratta di un servizio dedicato ai pazienti cronici, ossia che durante la giornata devono assumere più compresse – spiega Clara Mottinelli della Farmacia dello Sportivo di Temù -, noi andiamo a togliere dalla confezione, dal blister appunto, il farmaco che viene poi riposizionato in un sistema di posologia giorno per giorno, ora per ora e terapia per terapia. Il paziente avrà quindi a disposizione un sacchettino con il suo nome e cognome, il lotto e la scadenza, giorno e orario in cui deve assumere i medicinali; vengono inoltre indicati il colore e la forma della pastiglia.
Tutto questo rende più facile l’assunzione dei farmaci in particolare agli anziani e alle persone fragili e anche i parenti che non possono tenere la situazione sotto controllo possono stare più tranquilli. Gli studi dimostrano che più del 40% delle persone abbandona la terapia o non fa uso corretto dei farmaci e quindi questo servizio va incontro al paziente e in generale al sistema sanitario nazionale, perché se un paziente non si cura in modo corretto ricorre poi ad un ricovero inappropriato”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 4 APRILE