darfo

Don Danilo e l'ingresso a Gorzone: "Torno a casa dopo 45 anni"

Don Danilo e l'ingresso a Gorzone: "Torno a casa dopo 45 anni"
Pubblicato:

Dopo aver salutato don Paolo, la comunità di Gorzone ha dato il benvenuto a don Danilo Vezzoli, classe 1955, già parroco di Boario, Erbanno e Angone.
“Sono contento di essere tornato qui, è un tornare a casa, dopo 45 anni di lontananza fisica, ma non certo di cuore. In 45 anni i cambiamenti fisici, dei volti, delle persone, delle abitudini, della partecipazione sono stati grand: io stesso ho qualche grammo in più di peso, i capelli sono diventati brizzolati, le forze non sono più quelle di un giovane… però la passione, l’entusiasmo di essere e di fare il prete sono rimasti uguali a quelli dei primi giorni dell’ordinazione sacerdotale del 9 giugno 1979”, ha spiegato don Danilo, che nel suo cammino è stato vicario coop. a Provaglio d’Iseo dal 1979 al 1986; vicario episcopale per il clero dal 2014 al 2018; poi parroco di Fucine dal 1986 al 2019 e ora parroco di Boario dal 2018; di Angone ed Erbanno dal 2021 e ora anche di Gorzone.
“Non vengo da solo: anche con tanti limiti ho con me la grazia del Signore, ho con me le valide collaborazioni di don Lorenzo, don Giuseppe, don Italo, ho con me la vicinanza di tanti sacerdoti che sin dall’infanzia qui a Gorzone ho conosciuto ed ora dormono il sonno della pace, ho con me la preghiera di papà Francesco, mamma Maria, fratello Gigi e di tanti amici passati a miglior vita, ho con me la certezza che c’è la comunità con cui voglio portare avanti un grande sogno: il progetto di Dio. Porto con me il ricordo, la stima, l’affetto e la riconoscenza a don Paolo che qui ha speso ben 24 anni, porto la gratitudine sincera a Mons. Pietro Chiappa che a nome del Vescovo mi ha introdotto e a don Rosario che si è dato da fare nella preparazione di questa celebrazione e al sindaco”.
Le sue tre parrocchie diventano quattro...

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 18 OTTOBRE

Seguici sui nostri canali