Don Paolo saluta Gorzone dopo 24 anni
È una mattinata di metà settembre, sono da poco passate le 9 e don Paolo Bonardi è impegnato con il trasloco, “il giorno dopo la Messa di saluto, il 22 settembre, andrò a Clusane, il mio paese. I miei mi hanno lasciato una piccola casetta e a me basta così”.
Don Paolo sorride, ma c’è un velo di malinconia che si percepisce nel suo tono di voce. “Ho sempre visto la parrocchia come una famiglia e il parroco è un po’ come un papà per i suoi parrocchiani quindi da una parte vado via con molta serenità, però non posso nascondere che ci sia anche un po’ di tristezza e dopo 24 anni penso sia normale”.
I 77 anni li ha compiuti il 16 agosto: “L’anno scorso (anno in cui ha festeggiato il 50° di sacerdozio essendo stato ordinato il 9 giugno 1973, ndr) pensavo di rinunciare avendone compiuti 76, ma i miei superiori mi avevano chiesto di restare e ho accettato. Pensavo di andare via a giugno e invece i ragazzi dell’Oratorio mi hanno chiesto di aiutarli ad organizzare il Grest e mi sono fermato, ma adesso basta, i tempi sono maturi. L’ho detto anche ai ragazzi che sono vecchio, quindi diamoci del tu dai, così mi sembra di esserlo un po’ meno (sorride, ndr)”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 SETTEMBRE