Elisa e la sclerosi multipla: "Quattro anni fa la diagnosi, mi ha cambiato la vita"
"Correre la mezza maratona è stata una sfida con me stessa".

Elisa è una di quelle persone capaci di trasmettere il sorriso anche attraverso una telefonata.
Un sorriso dolce e forte allo stesso tempo, forte di un’esperienza che l’ha messa a dura prova, ma che se l’ha vista cadere, l’ha anche vista rialzarsi una volta in più. Elisa Tomasetti ha 33 anni, vive a Vezza d’Oglio, lavora a Breno in un’azienda che si occupa di energie rinnovabili e da un anno è consigliere comunale di maggioranza proprio nel suo paese.
La storia di Elisa l’ho incrociata quasi per caso: “Eli 1 - sclerosi multipla 0. 21 km Lago d'Iseo Half Maratona, la mia prima mezza maratona”, scriveva qualche giorno fa sui social. Raccontava degli alti e bassi che la malattia le ha regalato in questi quattro anni. Le scrivo. Un giorno dopo siamo al telefono.
Elisa è un vulcano, un fiume in piena.
Cosa è successo? “Era settembre del 2021 – inizia a raccontare -, da un mesetto sentivo un formicolio al braccio… come quando ti addormenti con il braccio sotto il cuscino ma non ci ho dato peso. Poi il formicolio ha iniziato a farsi sentire un po’ dappertutto… un fastidio costante. Non ho mai avuto particolari problemi di salute quindi mi sono semplicemente detta: ‘Passerà’. Solo che sono arrivata ad un certo punto che non sentivo più nemmeno i pizzicotti”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 13 GIUGNO