Federico, il 'birraiolo' di Terzano: "Ho lasciato il posto fisso per seguire la mia passione"
Un lavoro a tempo indeterminato e una passione che bussa alle porte del cuore. Una passione a cui è diventato impossibile dire di no.
È così che Federico Entrade, 27 anni di Terzano, frazione di Angolo Terme, ha deciso di lasciare la scrivania dell’ufficio per dedicarsi al suo beer shop, un negozio della birra. Siamo a Corna di Darfo, in corso Roberto Enea Lepetit, ‘Il Birraiolo Beer Shop Camuno’.
Qui si spalanca il piccolo grande mondo di Federico ed è proprio lui ad accompagnarci in un viaggio che profuma di meraviglia ed entusiasmo.
Riavvolgiamo il nastro, partiamo dall’inizio: “È nato tutto per una mia passione – spiega -. Prima ero dipendente in un ufficio e volevo fare creare qualcosa che fosse soltanto mio… ho tentato di far diventare una delle mie passioni un vero e proprio lavoro”.
Un lavoro un po’… particolare: “E in Valle Camonica in effetti un beer shop strutturato come il mio non esisteva prima del 25 novembre, quando ho aperto. Ho iniziato a fare corsi per l’abilitazione ad aprire il locale non avendo un diploma alberghiero, poi l’estate scorsa è partito tutto… mi sono licenziato dal mio vecchio lavoro e ho girato un po’ di luoghi alla scoperta della cultura birraia. Sono stato a Dublino, a Praga, a Londra e a novembre è iniziata la mia avventura. In contemporanea all’apertura, ho iniziato a fare anche il corso da beer sommelier con la scuola italiana sommelier e funziona proprio come il vino con tre livelli.
SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 5 APRILE