Tutta la Valle Camonica e soprattutto Pisogne ha fatto il tifo per il “piccolo” grande artista Giovanni Frassi alla finale di The Voice Kids, il talent di Rai Uno campione di ascolti.
Una edizione da record per i milioni di italiani che l’hanno seguita. Ha persino battuto il programma di punta di Mediaset “C’è Posta per te” che è tutto dire… il successo lo si deve soprattutto alla grande qualità di giovani cantanti che in questa edizione hanno calcato il palco di Antonella Clerici.
Ricordiamo che proprio il trio “Il Volo” è nato su quel palco grazie ad una intuizione fortunata dell’Antonellina nazionale.
Oggi quei ragazzini sono diventati delle star internazionali. Finale andata in onda proprio il giorno di San Valentino e pervase d’amore sono le parole della giovane mamma di Giovanni che risentiamo dopo le emozioni e le fatiche di questa kermesse. Vi ricordate? L’abbiamo intervistata lo scorso numero, poco prima della semifinale che ha poi decretato la vittoria di Giovanni per passare alla finalissima selezionato dal suo coach Nek.
In quella puntata, delle cosiddette “Battle” Giovanni ha emozionato tutti con il brano di Gigi D’Alessio “Non dirgli mai”. Nella finale invece, vestito di rosso fiammante (ma quanto era bello!) il “nostro” artista ha cantato “Vent’anni” di Massimo Ranieri.
Un cantante così lontano dall’età e dal tempo odierno nel quale Giovanni vive e sogna, ma così vicino alla sua incredibile potenza vocale. Ma ecco come commenta la mamma Alessandra Chiarini: “Non ci sono parole per descrivere l’emozione che abbiamo vissuto io Giovanni e suo padre. Alla fine non ha vinto (ha vinto Matteo Trullu il tredicenne di Cagliari n.d.r) ma per me mio figlio ha vinto tutto. Ha vinto l’atresia auris all’orecchio destro per la quale ha subito numerose operazioni e l’ha lasciato con un udito non perfetto, ha vinto le sue paure, ha vinto entrando soprattutto nel cuore di tutti. Non avete idea da quanto affetto siamo stati circondati. In paese, a scuola, in RAI, mai avrei creduto che Giovanni potesse darmi queste soddisfazioni. Ma siamo solo all’inizio, io son così fiera di lui e non perchè è andato in tv ma perchè continua sorridendo a perseverare nei suoi sogni e io gli starò sempre accanto, vada come vada”.
Non può che andare sempre meglio con quella voce e quel cuore: “Hai ragione me lo dicono tutti. Per ringraziare ho organizzato una bella festa aperta a tutti!”.
Raccontami le tue emozioni in questo percorso che ricordo è iniziato a novembre del 2025: “E’ volato ma nello stesso tempo è stato denso di tutto. Viaggi, attese, emozioni, incontri. Quello che ho vissuto con più ansia è stata la semifinale. Ero tesissima, poi finalmente all’annuncio che passava in finale mi sono rilassata, comunque fosse andata Giovanni aveva dato tutto quello che poteva ed era stato “riconosciuto”. Quanto ho pianto! Quanta felicità nel vedere il mio Giovanni con i nuovi amici, gli artisti che prima vedevamo dallo schermo e adesso erano lì, in carne ossa e davvero tutti così semplici, gente come noi… come la Clerici col mal di piedi per via dei tacchi che nelle pause si metteva gli zoccoli col pelo! Una di noi, proprio una bella persona. Ma tutti davvero. Nek poi così attento a Giovanni, e io che mi sono fatta la foto con Noemi! Mamma mia non mi sembra ancora vero”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 FEBBRAIO
pisogne
Giovanni e l’avventura a The Voice Kids: “Un’esperienza strepitosa”