Torniamo sui monti innevati della Valle Camonica, per il nostro speciale sci, per avere un primo riscontro della stagione invernale 2025/26. Siamo più o meno a metà stagione, e oggi siamo a Montecampione, località turistica montana di poco più di 1200 abitanti, compresa all’interno dei territori di Artogne e Pian Camuno.
Impianti compresi tra i 1600 metri e il complesso residenziale “Le Baite”, presso il Plan di Montecampione, a quota oltre i 2.000 metri.
Lo chiediamo a Devis Biena presidente della Plan 1800 srl, società proprietaria degli impianti di risalita dal 2024. Avete avuto a che fare anche con le Olimpiadi? “Non direttamente come località ma si come società. Siamo stati coinvolti come gestori di un impianto delle Olimpiadi, a Livigno allo snow park. Nello specifico la gestione della seggiovia per il servizio trasporto degli atleti”.
Una bella soddisfazione, ma anche una bella responsabilità, complimenti! “Sì, una bella responsabilità ma funzionale per la crescita del personale e il confronto con il comprensorio come Livigno che è al top in questo momento”.
Come sono andate le cose in questa prima parte, ma forse quella decisiva, della stagione invernale 25/26?: “Oltre ogni più rosea aspettattiva, abbiamo fatto più 47% sulla stagione 24/25, davvero dei numeri inaspettati che chiaramente ci rendono soddisfatti e ancora più motivati a migliorare per far apprezzare e utilizzare sempre di più il nostro comprensorio”.
Dicevi delle migliori condizioni climatiche che hanno favorito l’apertura già all’Immacolata, ma avete fatto anche degli investimenti importanti, cosa è cambiato sostanzialmente? “Allora, abbiamo integrato 18 generatori di neve e importanti revisioni delle pompe della sala di pompaggio, questo ha ottimizzato l’innevamento artificiale garantendo piste e sciate decisamente migliori per la gioia degli sciatori. Ma non ci siamo fermati qui, a breve uscirà la pubblicazione per la manifestazione di interesse per il progetto che abbiamo presentato al comune di Artogne nel 4 luglio scorso, che vedrà un investimento da parte della nostra società, di circa 8,6 milioni di euro per la realizzazione di tre nuovi impianti a quota 1800. Siamo entrati in graduatoria nei finanziamenti del bando del ministero del turismo. Questo ci permetterà di investire altri 2 milioni e 200 mila euro sull’innevamento nella prossima stagione invernale. Poi speriamo ancora di riuscire a trovare una soluzione per un investimento su un bacino di raccolta dall’acqua”.
Davvero tanti progetti e milioni di investimenti: “Non è finita, vogliamo ottimizzare anche quota 1200 rendendo quest’area un trampolino di lancio per i nuovi sciatori, per chi deve avvicinarsi al mondo dello sci, creando un campo scuola, un parco giochi da neve, che in estate poi permetta di continuare ad utilizzarlo. Perchè finita la stagione invernale stiamo già pensando alla fruizione dei mesi caldi continuando anche l’utilizzo della seggiovia”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 FEBBRAIO
neve
I numeri di Montecampione, Devis Biena: “Più 47% rispetto all’anno scorso. Quattro nuove attività, due alberghi in ristrutturazione e…”