In questo Speciale Sci non può mancare il comprensorio sciistico Borno – Monte Altissimo. Da qui la vista spazia dal Lago d’Iseo alle cime dell’Adamello fino alla Presolana. Un panorama mozzafiato e una meta facilmente raggiungibile dalle città più vicine. A soli 60 chilometri da Bergamo e Brescia e 100 da Milano, è l’ideale per chi in poco più di 1 ora vuole godere di piste adatte a tutti.
Per lo sci e lo snowboard sono disponibili quasi 20 chilometri di piste con 6 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un’altitudine tra i 1.000 e i 1.700 metri, questo non garantisce forse precipitazioni nevose “importanti” negli ultimi anni, ma con l’innevamento programmato la stagione è sempre salva.
Chiediamo al responsabile amministrativo degli impianti da ben dieci anni, Demis Zendra, qualche dato e una prima stima della stagione sciistica in corso: “Sì, una stima di quasi metà stagione perchè la chiusura ufficiale sarà il 22 marzo, stagione che è iniziata il 5 dicembre. Noi in realtà eravamo pronti già a fine novembre ma un problema tecnico dell’Enel non ci ha permesso di partire se non appunto a inizio dicembre. Comunque il freddo ci ha permesso di farci trovare pronti per l’arrivo dei primi sciatori con l’innevamento artificiale che abbiamo incrementato anno dopo anno”.
Di che cifre parliamo come ingressi? “A fine periodo natalizio, quindi dopo solo un mese di apertura, abbiamo registrato circa 30.000 presenze, con una crescita contenuta ma importante rispetto allo scorso anno. Soddisfacente perchè certifica un dato sempre più in attivo”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 6 FEBBRAIO
l'intervista
Borno e la skiarea del Monte Altissimo, l’AD Zendra: “Numeri in costante aumento”