Ottobre rosa/2

Ivana e la sua battaglia contro due tumori al seno

Ivana e la sua battaglia contro due tumori al seno

E’ un sabato pomeriggio di ottobre e chi meglio di chi ha affrontato il tumore al seno può aiutarci a raccontare quanto sia fondamentale dire ‘sì’ alla prevenzione?
Proprio per questo io e Ivana ci siamo rincorse per qualche giorno “perché sai, io mi definisco la nonna con la valigia, perché mi chiama mia figlia e vado da lei, mi chiamano le amiche e le accompagno a fare le visite e in tutto questo mio marito è felice perché non lo stufo a casa”, mi confessa sorridendo.
Ivana Aiardi è originaria di Breno, ma vive da tempo a Niardo: “Ho 65 anni, per 40 ho fatto la commerciante e da quando sono in pensione sono alle dipendenze di Fulvia”, sorride dall’altra parte del telefono. Ah, intende Fulvia Glisenti che mi aveva avvisato: “Senti Ivana, anche lei ha avuto il tumore al seno ed è una nostra volontaria onnipresente”. Detto, fatto.
Ivana, mi racconti come è andata? “Io non ho avuto un tumore al seno, ne ho avuti ben due, ad entrambi i seni. Quando ho avuto il primo avevo 43 anni”.
Come ti sei accorta? “Un giorno ho visto una goccia di sangue sul reggiseno, che se non fosse stato bianco magari non me ne sarei mai accorta e chissà che storia staremmo raccontando adesso…

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 10 OTTOBRE