paspardo

Maria Salari, nata a Paspardo nel 1901, emigrata negli Stati Uniti, la prima donna a prendere il brevetto di pilotaggio nella East Coast

Maria Salari, nata a Paspardo nel 1901, emigrata negli Stati Uniti, la prima donna a prendere il brevetto di pilotaggio nella East Coast
Pubblicato:

Ci sono persone nate nei nostri paesi molto tempo fa, emigrate all’estero e che sono ormai dimenticate, salvo poi scoprire che nel luogo in cui hanno vissuto sono diventate delle celebrità.
Tra i Paspardesi nel mondo c’è infatti Maria Salari, una donna nata nel piccolo borgo della Valle Camonica all’inizio del ventesimo secolo e che negli Stati Uniti, dove era emigrata, è stata molto apprezzata.
A puntare i riflettori su Maria Salari è stato il capogruppo di minoranza Walter Bianchi.
“Da consigliere comunale di minoranza mi chiedo perché non hanno mai intitolato una via alla concittadina paspardese, Maria Salari nata a Paspardo nel 1901 e morta nei cieli americani a soli 27 anni, prima donna con il brevetto di pilotaggio dell'intera costa orientale americana e, con il marito anche lui aviatore, crea il primo servizio postale aereo del Mar Caraibico.
Per ricordare una concittadina che oltre 100 anni fa era stata la prima donna con il brevetto di pilotaggio dell'intera costa orientale americana...”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 13 GIUGNO