malegno

Marte, 23 anni: “Essere trans non è una moda. Questo è il più grande atto d’amore verso me stessa, così sarò libera davvero”

Marte, 23 anni: “Essere trans non è una moda. Questo è il più grande atto d’amore verso me stessa, così sarò libera davvero”
Pubblicato:

23 anni da compiere tra qualche giorno, il 28 maggio. Un giorno che non è mai qualunque quello del compleanno, ma che quest’anno avrà un sapore ancor più… speciale. Quel giorno infatti inizierà la terapia ormonale che lo porterà ad essere ciò che ha sempre desiderato, una donna. “Libertà è la parola che rispecchia quello che ho di fronte”, spiega Marte, di cognome Zani, che arriva da Malegno.
“Fin da bambino sentivo che qualcosa non andava, che causava mancanza di armonia in me, sentivo che il mio corpo non era quello che doveva essere. Ma voglio soffermarmi per un attimo proprio qui, essere transgender non è una scelta, non è una moda, non ti alzi un giorno e decidi di esserlo, è un qualcosa che si è in modo innato e arrivi a capirlo dopo un percorso interiore che ti porta a capire chi sei realmente e come dovrebbe essere il tuo corpo per farti sentire bene e farti essere te stesso, insomma farti dire ‘questo sono io e questo è il mio corpo’”.
Marte, che preferisce non rivelare il nome che i suoi genitori hanno scelto alla nascita, l’ha capito quando aveva soltanto sette anni: “Sentivo di essere una bambina dai miei comportamenti, che non erano quelli tipici di un maschietto, anzi mi piaceva di più fare quello che di solito fanno le femmine. Facevo tutto in modo naturale, indiscriminato, ma a quell’età non ero in grado di esprimere il mio pensiero con le parole”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 MAGGIO

Seguici sui nostri canali