gianico

Matteo, da geometra a... norcino

Matteo, da geometra a... norcino
Pubblicato:

Da geometra a… norcino. Matteo Lorenzetti ha gli occhi luminosi quando racconta la sua storia, quando riaffiorano i ricordi di bambino legati alla famiglia e alla tradizione che porta avanti ogni giorno.
Matteo mi aspetta nella sua Norcineria Camuna, nel cuore di Gianico, che da casa contadina di una volta ha trasformato passo dopo passo in un vero e proprio gioiellino. Qui c’è il laboratorio dove nascono le sue prelibatezze, la cantina dove maturano e il piccolo e accogliente spaccio dove i suoi clienti possono scegliere tra oltre venti prodotti. Ma partiamo dall’inizio.
Matteo ha 41 anni, è sposato con Nicoletta e ha due bimbi, di quattro e un anno e mezzo. “Ho fatto il progettista in una ditta per 15 anni, disegnavo tetti e case in legno – spiega -, ma fin da piccolo in famiglia c’era la tradizione di fare due maiali all’anno. Il mio prozio Giacomo faceva il norcino e avendo lui come esempio, sono sempre stato appassionato di agricoltura e allevamento, anche perché qui c’era una stalla e avevamo le mucche. Avevo dieci anni quando ho iniziato a legare i salami”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 20 DICEMBRE

Seguici sui nostri canali