Il nostro viaggio tra gli artigiani camuni, con l’arrivo del nuovo anno, fa tappa da un altro giovane, Mattia Ducoli, 32 anni compiuti da poco, che ripara, accorda e realizza fisarmoniche nel suo laboratorio a Esine.
“Ho iniziato nel 2017, il laboratorio è uno spazio che ho ricavato dal piano terra della mia abitazione, sono partito da una stanza per poi allargarmi su tre e, dalla fine del 2024, ho acquistato una baita a Lozio dove vado in estate e dove ho ricavato un altro piccolo laboratorio in modo da stare un po’ più in contatto con la montagna, con la natura e con il piccolo borgo di paese”.
Come nasce la passione per questo strumento e perché ti sei avvicinato al restauro? “La passione musicale per questo strumento è nata piuttosto tardi, a 18 – 19 anni, e mi sono avvicinato alla fisarmonica perché sono sempre stato un amante della musica folk intesa come folk irlandese e americano e avevo contaminazioni anche da cantautori locali come i Luf, Davide Van De Sfroos o i Modena City Ramblers; non mi sono avvicinato alla fisarmonica per il liscio o la musica popolare”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 9 GENNAIO
artigiani camuni
Mattia, che ripara, accorda e realizza fisarmoniche