inchiesta

Popolazione: i dati paese per paese. Nei prossimi 20 anni raddoppieranno i grandi anziani

Popolazione: i dati paese per paese. Nei prossimi 20 anni raddoppieranno i grandi anziani
Pubblicato:

“Nei prossimi vent’anni in provincia di Brescia raddoppieranno i grandi anziani”, è questo l’incipit della ricerca commissionata da Pensionati Cisl e Cisl Brescia realizzata da Elio Montanari.
E cosa accadrà in Valle Camonica? Lo raccontano i numerosi dati raccolti che pubblichiamo qui. Intanto balza all’occhio che tra il 2002 e il 2024, lasso di tempo preso in considerazione dalla ricerca, soltanto 10 comuni hanno il segno più davanti, in crescita in questi anni sono Artogne, Braone, Cerveno, Losine, Niardo, Piancogno, Pian Camuno, Ossimo, Temù e Vezza d’Oglio, mentre se si guarda al futuro i paesi che cresceranno saranno soltanto Darfo Boario Terme, Esine e Piancogno.
Gli esiti della ricerca sono stati presentati a Brescia, dove la popolazione è aumentata, evidenziando ancor di più le difficoltà legate alla montagna. A fronte di un aumento di oltre 150mila residenti, 55 piccoli comuni montani hanno visto diminuire la popolazione fra il 2002 e il 2024, un dato che va in controtendenza visto che la provincia aumenta del 13%.
Torniamo quindi alla ricerca, che “analizza alcune delle tendenze demografiche più significative del nostro territorio, nella consapevolezza che da esse dipendono trasformazioni sociali che vanno ben oltre la semplice riforma dei sistemi pensionistici o di welfare, e investono i problemi di crescita economica e gli stessi comportamenti sociali”, spiegano gli autori.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 18 OTTOBRE

Seguici sui nostri canali