Il Natale si avvicina e nella bottega di Renzo Gaioni, artigiano camuno in trasferta in Veneto (poi capirete il perché) c’è un istante preciso in cui il legno smette di essere materia e diventa qualcosa di magico. Renzo infatti incide a fuoco le sue creazioni, le anima e le restituisce ai suoi clienti. Una passione che arriva da lontano e che ci racconta dall’altra parte del telefono.
“Il mondo dell’artigianato artistico nasce parallelamente all’espressione artistica dei quadri, un mondo diverso ma lo definisco un mondo parallelo – spiega -. Questo tipo di artigianato nasce nel Villaggio di Natale Flover, a Bussolengo, nato 29 anni fa. Io sono arrivato qui 23 anni fa su segnalazione e dopo aver iniziato a decorare delle sagome già preparate che mi fornivano loro, ho pensato di tagliare e realizzare manualmente le mie creazioni. Ho capito subito che la personalizzazione degli oggetti sarebbe stata la strada giusta da seguire per incuriosire i visitatori con incisi nomi, frasi, dediche e pensieri. Pian piano, accanto alle sagome, sono nate altre idee e ogni anno cerco sempre di inserire delle novità per attirare l’attenzione dei visitatori”.
Entrare in questo villaggio significa respirare magia, ma sempre con un tocco diverso: “La novità che ho portato quest’anno era a tema natalizio, una sagoma di gnomo con incorporata una pallina con la scritta auguri da personalizzare con i nomi della famiglia. Tra le mie creazioni ci sono quelle natalizie ma non soltanto, perché riguardano la famiglia, la coppia e i nonni, questi sono i temi principali. Oppure realizzo delle creazioni per i bambini, che poi vengono appese alla porta della camera, raffiguranti personaggi, animali oppure qualcosa di classico di Walt Disney”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 19 DICEMBRE
artigiani camuni
Renzo e l’arte dell’incisione a fuoco: “Ho usato il pirografo per la prima volta a 11 anni, è diventata una passione. I quadri, l’artigianato e…”