malonno - il personaggio

Armando, la musica e quel suo primo album

“In totale sono sette brani inediti che ho scritto nel corso degli anni. La musica è uno sfogo e un modo per scaricare le tensioni”.

Armando, la musica e quel suo primo album
Pubblicato:

Armando Simonini, classe 1990, proveniente da Malonno, appassionato di musica fin da bambino, ha pubblicato il suo primo album intitolato “Oasi”.

Una passione nata da molto lontano e che affonda le sue radici all’interno della sua famiglia.

“La mia passione per la musica è nata fin da bambino – spiega l’autore dell’album “Oasi”  - Mia mamma lavorava nelle primissime radio presenti in paese, quindi c’erano vinili e stereo sempre disponibili all’interno di casa. Proprio in quel periodo ho iniziato a farmi un po' di ‘cultura musicale’, quindi la musica è una passione che mi porto dietro fin da bambino, partendo dalle sigle dei cartoni animati, fino ad arrivare alla musica contemporanea.

Da piccolo ho studiato pianoforte, mentre da ragazzo ho imparato a suonare la chitarra. Tutto questo mi ha aiutato a sviluppare le mie canzoni, perché nascono proprio dal piano oppure dalla chitarra. Mi aiuto sempre con questi strumenti per comporre le mie canzoni”.

Sono diversi i generi di musica con cui Armando compone le sue canzoni.

“Principalmente compongo musica leggera, quindi pop cantautorale, però spazio anche sul pop rock. Parallelamente, ho anche in serbo alcuni progetti di musica elettronica che sto portando avanti in questi ultimi tre o quattro anni.

Collaboro con dei producer italiani, alcuni militanti nell’Italia Meridionale ed altri di Milano. Questa musica elettronica è ispirata alla dance degli anni Novanta e degli anni Duemila, che sono i suoni con i quali sono cresciuto”.

Molto particolare e toccante il contenuto delle sue canzoni.

“Le canzoni presenti nell’album possono essere racchiuse nel tema della ‘Oasi’, proprio come recita il titolo del mio album.

In questi brani la musica è vista come un’ancora e una zona di salvezza.

Quindi il tema è quello di ricercare sé stessi dentro la musica, ricercare un posto dove essere tranquilli e non avere pensieri o problemi...  appunto, un’oasi.

Questo è il tema principale della canzoni, mentre gli altri argomenti toccati sono l’amore, gli affetti e l’amicizia”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 LUGLIO

Seguici sui nostri canali