Cronaca

BERZO DEMO - Don Ermanno Magnolini: 30 anni da prete

BERZO DEMO - Don Ermanno Magnolini: 30 anni da prete
Cronaca Media Valle, 18 Giugno 2022 ore 17:49

Don Ermanno Magnolini sorride dall’altra parte del telefono, pochi giorni fa, il 13 giugno, ha festeggiato un traguardo importante, quello dei 30 anni di sacerdozio che lo hanno visto vicario parrocchiale a Malonno dal 1992 al 1995; poi parroco di Incudine e Monno fino al 2001; parroco di Grignaghe e Pontasio (Pisogne) dal 2001 al 2009 per passare alle parrocchie dell’alta valle a Vione, Stadolina e Canè per dieci anni, fino al 2019 e approdare nelle attuali parrocchie di Berzo e Monte di Berzo.
Riavvolgiamo quindi il nastro, don Ermanno, classe 1953, è originario di Artogne: “A luglio compirò 69 anni; sono nato in una famiglia operaia e ho sei fratelli, anche se purtroppo siamo rimasti in tre… una sorella è morta da giovane, mentre altri due ci hanno lasciato nel periodo del Covid. La mia era una famiglia di operai, mio papà è morto tanti anni fa e abbiamo dovuto vivere con la pensione della mamma”.
Scuole? “Ho frequentato cinque anni di istituto professionale, poi ho fatto qualche mese di naia, ma non essendoci papà ed essendoci molti soldati, sono tornato a casa. Ho fatto qualche tempo a Merano come alpino e infatti sono ancora cappellano degli alpini anche se mi sono un po’ dimesso perché iniziavano a diventare troppi gli impegni vista la mia età e quindi sono cappellano delle mie parrocchie più Malonno dove sono iscritto”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 GIUGNO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter