Cedegolo

Brunello Bacco, carabiniere da 43 anni, diventa Luogotenente

Nell’Arma da quando aveva 17 anni. I ricordi del terremoto in Irpinia e gli anni di servizio in Valcamonica: “Qui la gente riconosce il nostro lavoro”.

Brunello Bacco, carabiniere da 43 anni, diventa Luogotenente
Pubblicato:

Le sue origini affondano nel Sud Italia, ma ormai si può considerare un camuno d’adozione. Brunello Bacco, 60 anni compiuti nei giorni scorsi, indossa la divisa dei Carabinieri da 43 anni. E molti di questi li ha trascorsi proprio in Val Camonica, prima come semplice carabiniere, poi come sotto ufficiale, quindi come comandante. In questo ruolo, è stato per 19 anni a Cevo, mentre da 3 anni guida la stazione di Cedegolo. Potrebbe già essere in pensione da tempo, ma lui non molla.

L’amore per la divisa e per il proprio lavoro continuano ad avere la meglio. E nei giorni scorsi ha ricevuto un importante riconoscimento: da maresciallo maggiore, diventa luogotenente. Un traguardo che per Bacco non è un punto di arrivo, ma solo una tappa di una lunga carriera.

Che è cominciata all’età di 17 anni, in provincia di Salerno. “Sono originario di Montecorvino Rovella – inizia a raccontare -. Per far la domanda per entrare nell’Arma dei Carabinieri dovettero firmare i miei genitori perché io ero ancora minorenne. Dopo 43 anni di servizio sono ancora qua, si vede che era la mia vocazione…”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 NOVEMBRE

Seguici sui nostri canali