breno

Covesa Coating, dalla verniciatura al restauro di edifici storici: "E' un lavoro bellissimo"

Covesa Coating, dalla verniciatura al restauro di edifici storici: "E' un lavoro bellissimo"
Pubblicato:

Quello di Covesa Coating, l’azienda di Breno fondata e tuttora gestita dalla famiglia Corbelli è un mondo vasto e variegato. Si passa dalla verniciatura industriale alla sabbiatura, dalle impermeabilizzazioni ai rinforzi strutturali, fino all’antisismica. E, in anni recenti, l’azienda è entrata addirittura nel campo del restauro di immobili antichi.
Fondata dal padre Abramo nell’ormai lontano 1970, l’impresa è gestita dai figli Giulio e Marco. Ed è proprio con Giulio che parliamo dell’azienda di famiglia, immergendoci nel mondo di Covesa Coating.
“All’inizio, quando è stata costituita da mio padre, si trattava della classica impresa di imbianchino/verniciatore. Sia io che mio fratello abbiamo sempre lavorato con lui. Tieni conto – sorride – che quando eravamo bambini, andavamo in vacanza nei luoghi in cui mio papà aveva il cantiere, quindi abbiamo sempre bazzicato in azienda e per noi è stato naturale andare avanti con questa attività. Siamo poi subentrati noi due, continuando a lavorare nel settore delle verniciature e sabbiature, per poi passare, nei primi anni 2000, anche nel campo dei rinforzi strutturali, dell’antisismica e delle impermeabilizzazioni”. Giulio pone l’accento, in particolare, sul settore del rinforzo strutturale.
“Abbiamo iniziato quasi per caso. Noi ci limitavamo alla preparazione del supporto. Poi, un giorno, i tecnici della Mapei, società con la quale abbiamo sempre lavorato (e lavoriamo anche adesso), ci hanno detto: ‘perché non fate i corsi anche voi per fare i rinforzi strutturali?’. L’abbiamo fatto e siamo entrati nel settore. Quando abbiamo iniziato, erano veramente poche le aziende che operavano in questo ambito, perché era costoso (lo è anche adesso…) e gli interventi erano piuttosto rari, ne facevamo uno o due all’anno.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 APRILE

Seguici sui nostri canali