Cronaca

EDOLO - Il Liquorificio Alta Valle Camonica è ‘storico’, dal bisnonno a Matteo: “Da Vione a Edolo, dalla cucina di casa ad un negozio”

EDOLO - Il Liquorificio Alta Valle Camonica è ‘storico’, dal bisnonno a Matteo: “Da Vione a Edolo, dalla cucina di casa ad un negozio”
Cronaca Edolo, 27 Agosto 2022 ore 11:34

È l’unico liquorificio artigianale della Valle Camonica ed è diventato sinonimo di qualità, tradizione e passione. “Festeggiamo con questo riconoscimento i 68 anni di attività. - racconta Matteo Tevini, 31 enne di Edolo diventato da pochi anni responsabile dell’azienda di famiglia – Era il 1954, quando è stata fondata l’attuale società “Liquorificio Alta Valle Camonica” da mio nonno Alfredo. Sulle nostre bottiglie è però incisa la data 1920, perché proprio in quell’anno il mio bisnonno ha gettato le fondamenta di questa lunga storia durata più di un secolo. Purtroppo un tempo non vi era la cultura della trasmissione del nome e così quando gli eredi si sono divisi, hanno preferito di volta in volta chiudere e riaprire nuove ditte. Siamo arrivati comunque alla quarta generazione. Le cose sono sicuramente cambiate in questi lunghi 100 anni. Prima di tutto ci siamo trasferiti da Vione ad Edolo, abbiamo rinnovato più volte gli ambienti, che si sono evoluti e ingranditi progressivamente. All’inizio veniva fatto tutto nella cantina di una casa di montagna, ora in un moderno impianto artigianale. Il negozio di un tempo era la cucina di famiglia, dove i clienti entravano a comperare la merce, ora è un moderno spaccio, affiancato dall’e-commerce e dai rivenditori.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 26 AGOSTO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter