darfo - inchiesta sulla droga

Enrico, l'alcool e la droga: "Ho iniziato a bere a 15 anni, poi la cocaina e ora la mia vita qui in Valle"

Enrico, l'alcool e la droga: "Ho iniziato a bere a 15 anni, poi la cocaina e ora la mia vita qui in Valle"
Pubblicato:

“Sono tornato da poche ore dalla montagna, è ciò che mi fa stare bene, che mi tiene lontano dalle tentazioni”, la storia di Enrico, di cognome Bornengo, la raccontiamo così. Dalla fine. Una domenica in montagna che è una boccata d’ossigeno che ti riempie i polmoni. Enrico è originario di Torino ma vive in Valle Camonica da una decina di anni.
La sua casa è a Gorzone, “anche se in questo momento vivo negli alloggi della comunità di Bessimo”.
Classe 1972, 51 anni compiuti a gennaio, un vulcano di energia mentre lascia andare pensieri e ricordi. Le pagine di vita che raccontano la sua storia sono a tratti toste, bocconi amari da mandare giù, altre più leggere, fatte di alti e bassi, di paura, di sbandamento, di rinascita.
Che Enrico racconta con il sorriso, “anzi sono felice di raccontare la mia esperienza, perché a me fa bene non dimenticare quella che è la mia vita e ogni tanto rifletterci e poi se può essere utile a qualcuno, anche fosse solo ad una persona…”. E allora insieme a lui riavvolgiamo il nastro.
Alcool e droga, un mix che gli ha fatto toccare il fondo più volte, ma una volta in più gli ha dato la spinta. Verso la luce. Un mix che l’ha fatto sentire grande, che gli ha fatto vedere un mondo diverso, ma che gli ha tolto tutto. Enrico in un attimo ha perso tutto ciò che aveva attorno, la famiglia, gli amici, il lavoro. E poi ha perso se stesso. Poi si è guardato dentro, si è preso per mano e ha stretto forte quella della mamma. Per ripartire, per ritrovare quella dignità perduta.
“La prima volta che ho messo piede al Sert era il 2000, avevo 28 anni, mi ha accompagnato mia mamma, lei non mi ha mai lasciato da solo in questo percorso”, racconta Enrico.
Un percorso lungo, doloroso “che è iniziato con l’alcool quando avevo 15 anni o meglio, a 15 anni sono iniziati i problemi. Arrivo da una famiglia che produce vino e per me è sempre stato normale bere a tavola e non solo, anche da piccolo. Con l’andare del tempo ho iniziato ad abusarne in compagnia degli amici… Intorno ai vent’anni la storia si è fatta più seria perché ho iniziato anche con la droga… la cocaina”.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 4 AGOSTO

Seguici sui nostri canali