Covid

Festa di compleanno tra bambini: 500 persone in quarantena a Edolo

Festa di compleanno tra bambini: 500 persone in quarantena a Edolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Covid continua a preoccupare a Edolo, dove nel giro di una settimana i contagi sono saliti da 30 a 109. A generare il focolaio in paese sarebbe stata una festa di compleanno organizzata da una famiglia per il loro bambino a cui avrebbero partecipato molti compagni della scuola dell’infanzia.

Il contagio si sarebbe quindi propagato tra le diverse famiglie, andando a creare una situazione che vede attualmente in quarantena quasi 500 persone, in quanto «contatti stretti» dei soggetti già risultati positivi al tampone molecolare.

I dati forniti dall'Ats della Montagna dicono che dei 109 edolesi ad oggi positivi, 101 sono in isolamento al proprio domicilio mentre otto sono ricoverati in struttura ospedaliera. 29 sono minorenni «e una decina sono bambini dell’asilo o delle elementari» come ha spiegato il sindaco.

La scuola dell’infanzia 'Felice Romelli', frequentata da un centinaio di bambini, è stata la prima a dover sospendere le attività. Da qui il contagio si è diffuso alle scuole elementari, tanto che in quarantena sono finiti i bambini di una classe di Edolo, di Malonno e di Corteno Golgi, oltre che i ragazzi di una classe dell’istituto superiore Meneghini, sempre di Edolo. Al momento si contanto quindi circa duecento minori in quarantena.

Seguici sui nostri canali