Cronaca

Violenti nubifragi in Valle Camonica: ad Angolo Terme crolla la strada, 30 persone evacuate

Violenti nubifragi in Valle Camonica: ad Angolo Terme crolla la strada, 30 persone evacuate
Cronaca Bassa Valle, 25 Maggio 2022 ore 08:55

Pioggia, tempesta e raffiche di vento si sono abbattute sul Sebino e sulla Valle Camonica tra le 19 e le 20,30 di ieri, 24 maggio. I danni maggiori si sono verificati ad Angolo Terme, che ha rivissuto l'incubo del 2019. Il muro di sostegno della strada di via Lorenzetti, nella frazione di Terzano, è crollato e ha messo in pericolo le abitazioni sottostanti che sono state evacuate con un'ordinanza contingibile ed urgente firmata in serata dal sindaco Alessandro Morandini. Sono più di trenta le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case.

"A seguito dei danni causati dal maltempo nella serata del 24 maggio 2022 che hanno portato al cedimento di parte della sede stradale su Via Lorenzetti a Terzano, il Comune di Angolo Terme comunica che sono attualmente in corso da parte di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell’ordine le operazioni di monitoraggio dello smottamento. È stata predisposta ordinanza contingibile e urgente per la chiusura veicolare e pedonale del tratto interessato dell’evento su Via Lorenzetti e su Viale Terme nonché lo sgombero e l’evaquazione delle abitazioni nelle immediate vicinanze dello smottamento e in pericolo per eventuali nuovi cedimenti.

Tutti i servizi come per esempio lo scuolabuss subiranno variazioni e resta aperto per gli spostamenti il passaggio pedonale su Viale della Salute (passerella). Restando a completa disposizione, chiediamo massima collaborazione e rispetto utile a garantire la sicurezza di tutti".
Stamattina si attendono i tecnici di UTR per capire come procedere con gli interventi di somma urgenza.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter