statistiche

I più "ricchi" della valle stanno a Breno, Niardo, Pisogne e Ponte di Legno

I più "ricchi" della valle stanno a Breno, Niardo, Pisogne e Ponte di Legno
Pubblicato:

Sapete la storiella di Trilussa sulle statistiche. “Me spiego: da li conti che se fanno / secondo le statistiche d’adesso / risurta che te tocca un pollo all’anno: / e, se nun entra nelle spese tue, / t’entra ne la statistica lo stesso / perché c’è un antro che ne magna due”.
Quindi queste statistiche che pubblichiamo valgono nella “media” che per carità indica comunque che quella media la alza e qualcun altro l’abbassa. Non significa quindi che i residenti di quel Comuni siano tutti davvero più ricchi.
Poi c’è un altro elemento da mettere in conto che naturalmente è difficile da quantificare e potrebbe anche essere offensivo per la maggior parte degli abitanti: quello dell’evasione fiscale per cui magari uno denuncia redditi da fame ma mangia alla grande ogni santo giorno.
Fatto sta che nella... media comunque quelli che vanno meglio nel reddito stanno in quattro paesi della valle Camonica e sono gli abitanti di Breno, Pisogne e Ponte di Legno con l’aggiunta sorprendente di Niardo, dove bisogna tener presente la vicinanza con Breno, la zona industriale particolarmente vivace.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 5 MAGGIO

Seguici sui nostri canali