berzo inferiore

Il capogruppo di minoranza Walter Bianchi e la sua proposta che... sta facendo rumore: “Inferiore a chi? Berzo deve cambiare nome”

"Si faccia un referendum tra i cittadini".

Il capogruppo di minoranza Walter Bianchi e la sua proposta che... sta facendo rumore: “Inferiore a chi? Berzo deve cambiare nome”
Pubblicato:

Walter Bianchi è divertito del rumore che sta facendo la sua proposta sul cambio di nome di Berzo Inferiore.

“Sì, ne sta parlando tutta la Valle... adesso però è giusto che si dia la parola ai cittadini di Berzo con un apposito referendum”.

Cosa ha chiesto il capogruppo del Grande Nord di Berzo inferiore?

Ecco il testo della sua mozione: “Con la presente siamo a chiedere l’abrogazione o la variazione dell’aggettivo ‘Inferiore’ al nostro Comune. Rende, a nostro parere, un senso di ‘inferiorità’ alla nostra comunità̀.

In Wikipedia troviamo da dove deriva il nome di Berzo. Nel 1041 è citato come Bercio. Il nome del Comune potrebbe derivare dalla voce Bersium (siepe o recinto) oppure dal termine iberico ber (montone, ovile).

Il paese di Berzo si trova nella parte inferiore della Val Grigna, preceduto a monte da Bienno e a valle da Esine. Non abbiamo trovato nulla che richiami l’aggettivo ‘Inferiore’, oltre che si trova nella parte inferiore della Val Grigna. Ricordiamo - continua la mozione della minoranza -  la richiesta negli anni 60/70 del sindaco Giovanni Trombini che propose di chiamare il comune ‘Berzo san Glisente’.

Si ricorda che in Vallecamonica si trova il comune di Berzo Demo che comprende la frazione di Berzo.

A nostro parere  è forse giunto il momento di tornare al nome Berzo come alle origini…

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 17 DICEMBRE

Seguici sui nostri canali