Cronaca

IL CASO - Esine nella top 10 delle città più inquinate d’Italia

IL CASO - Esine nella top 10 delle città più inquinate d’Italia
Cronaca Bassa Valle, 16 Aprile 2022 ore 10:09

Esine nella top 10… delle città più inquinate d’Italia, almeno per un giorno, ed è un dato che forse qui è passato in secondo piano ma in Italia ha fatto il giro dei media.
A sottolineare il dato ci ha pensato anche Diego Passoni, dj di Radio Deejay che su instragram ha pubblicato il dato del primo di aprile, che non è uno scherzo ma un dato vero e proprio, in testa a questa classifica c’è Vimodrone, poi Veggia Villalunga, Laces in provincia di Bolzano, Cortina sulla strada del Vino (Bolzano), Casarea (Napoli), Modena e poi Esine. La più pulita invece è Vezzano, in Trentino. Ma veniamo al calcolo dei dati.
Per la sua valutazione il report ha tenuto conto delle concentrazioni di particelle PM2.5, altamente inquinanti e pericolose per la nostra salute poiché connesse ad un aumentato rischio di malattie come asma, tumori, ictus e infarto. Il nostro Paese si colloca al 67esimo posto, con Milano menzionata come prima nella classifica delle grandi città italiane più inquinate, al 18esimo posto della classifica mondiale.
Andando sul sito iqair.com è possibile monitorare i livelli d’inquinamento in ogni parte del mondo in tempo reale! I numeri indicano la qualità dell’aria secondo l’Air Quality Index (AQI) i cui valori di riferimento sono riportati in basso e distinti per colore. In particolare in questa classifica che vede Esine nella top 10, in quel giorno, si sono registrati valori ben al di sopra del 50, limite massimo per una qualità dell’aria considerata ‘buona’.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 15 APRILE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter