corteno golgi

Il sindaco dopo la morte della 16enne: "Il destino ha voluto che i miei piedi incrociassero i tuoi"

Il sindaco dopo la morte della 16enne: "Il destino ha voluto che i miei piedi incrociassero i tuoi"
Pubblicato:
Aggiornato:
Chiara Rossetti aveva compiuto 16 anni da un mese e nei giorni scorsi si trovava in Val Camonica, a Corteno Golgi, per un campo scout organizzato dal gruppo di Prestino (Como). Dovevano essere giornate di divertimento immerse nella natura e in compagnia degli amici, invece il forte temporale che si è abbattuto attorno alle quattro del mattino se l'è portata via per sempre. La pioggia incessante e il vento hanno provocato la caduta di una pianta che ha travolto la tenda dove Chiara stava dormendo insieme ad alcune compagne, senza lasciarle scampo. Il campo si trovava a circa 1.400 metri di altezza in località Palù, al confine tra Corteno Golgi e Aprica, in provincia di Sondrio. Sul posto sono giunti i soccorritori del soccorso alpino della V delegazione bresciana, del soccorso alpino della Guardia di finanza di Edolo e i Vigili del fuoco, che hanno recuperato il corpo della giovane, messo la zona in sicurezza e portato una settantina di giovani appartenenti al gruppo di Chiara nella palestra di Corteno Golgi.
Il sindaco di Corteno Golgi, Ilario Sabbadini, ha affidato ai social un saluto alla giovane vittima: "Credo che ognuno abbia una strada da percorrere ma può succedere che non ci sia un arrivo e quanti piedi che s'incroceranno andando..."
Ciao Chiara!
Oggi il destino ha voluto che i miei piedi incrociasserro i tuoi, in questa immane tragedia che ha colpito la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo gruppo scout l'intera comunità di Como e non solo.
Ho pianto, come non facevo da tempo, ho condiviso quel dolore con i tuoi compagni del Como 3 che tante lacrime hanno versato, con il tuo Don e con il tuo Vescovo, che è venuto a trovare i tuoi compagni, con il tuo Sindaco che mi ha rappresentato il dolore di tutta la tua città.
Ora da lassù vegliaci e proteggi tutti coloro che oggi ti piangono.
Fatemi ringraziare il nostro gruppo di Protezione Civile e la Pro Loco Corteno Golgi , intervenuti nell'evacuazione e nella gestione dell'accoglienza presso la nostra palestra.
Un grazie particolare alle psicologhe di ATSP Sociale Valle Camonica e di ASST Vallecamonica che guidate da Giusi Barcellini e Roberta Ferrari , hanno fatto un lavoro speciale e prezioso nel sostegno alle famiglie di tutti i ragazzi e nel comunicare nel modo migliore a tutti i compagni di Chiara che lei non c'era più.
Grazie ai Soccorritori".

Il funerale di Chiara verrà celebrato giovedì pomeriggio, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Prestino, mentre stasera è prevista una veglia di preghiera. Chiara Rossetti lascia nel dolore i genitori, i familiari e tantissimi amici. Da molti anni indossava la divisa degli scout e faceva parte del gruppo Agesci Como 3. Nata e cresciuta a Como, dove viveva, era una studentessa del Cfp di Monte Olimpino, frequentava il corso di cucina e sognava di diventare uno chef.

Seguici sui nostri canali