le classifiche

Liceo Celeri di Lovere, il Camillo Golgi e il Tassara di Breno: l’eccellenza della scuola è in Provincia.

Liceo Celeri di Lovere, il Camillo Golgi e il Tassara di Breno: l’eccellenza della scuola è in Provincia.
Pubblicato:

La provincia surclassa la città. Mettete da parte l’idea delle sveglie che suonano all’alba per correre a prendere il pullman, dormire almeno un’ora e poi svegliarsi in stazione a Bergamo, correre per essere in classe alle 8. Perché le scuole superiori della città dovevano essere le migliori e quindi sacrifici per tutti. Soprattutto per i ragazzi della provincia. Ma la musica è cambiata, radicalmente, totalmente. E la musica suona le note dei licei e degli istituti tecnici della provincia. Che sono un’eccellenza. Ma non in provincia. Ma in tutta Italia. Parola di Eduscopio, la mappa interattiva della Fondazione Agnelli.

Scorrete le classifiche e troverete le eccellenze nelle nostre scuole, le scuole di città sono surclassate in tutto, licei e istituti tecnici. Certo, le città fanno ancora notizia, i quotidiani poi si occupano poco delle scuole in generale, figurarsi di quelle della provincia, se non per casi eclatanti (e non sempre positivi)

Ma allora è consolante che non solo “qualche omicidio senza pretese abbiamo anche noi qui in paese” ma anche molte eccellenze, per non parlare della cultura. Bergamo e Brescia saranno capitali della cultura nel 2023 e anche in questo caso bisognerebbe uscire dalle rispettive città e valorizzare i centri culturali, i tesori misconosciuti che troviamo nei nostri paesi, nelle nostre valli. Il nostro giornale partecipa a un progetto sulla cultura nelle “terre di confine” proprio per far capire che non siamo solo terre di manovalanza, ma abbiamo di che vantarci, tesori artistici che possono attirare fruitori internazionali.

LICEO CLASSICO

 

  1. Decio Celeri, Lovere (BG),   indice FGA 92.13
  2. Girolamo Bagatta, Desenzano del Garda (BS),    indice FGA 87.95
  3. Arnaldo, Brescia (BS),   indice FGA 79.59

LICEO ARTISTICO

 

  1. Decio Celeri, Lovere (BG),   indice FGA 69.02
  2. Leonardo, Brescia (BS),   indice FGA 78.45
  3. Foppa, Brescia (BS),   indice FGA 55.48
  4. Camillo Golgi, Breno (BS),    indice FGA non disponibile

LICEO SCIENTIFICO

 

  1. Grazio Cossali, Orzinuovi (BS),    indice FGA 90.09
  2. Cristoforo Marzoli, Palazzolo sull’ Oglio (BS),    indice FGA 89.86
  3. Blaise Pascal, Manerbio (BS),   indice FGA 89.54

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 NOVEMBRE

 

Seguici sui nostri canali