pisogne - gratacasolo

Mamma Cristina racconta il suo Nicola, morto in moto a 17 anni: “Me l’ha ammazzato la fretta di quella mattina. Mi manca tutto di lui, cosa darei per vederlo entrare dalla porta ancora una volta…”

Mamma Cristina racconta il suo Nicola, morto in moto a 17 anni: “Me l’ha ammazzato la fretta di quella mattina. Mi manca tutto di lui, cosa darei per vederlo entrare dalla porta ancora una volta…”
Aggiungi Prima la Valcamonica alle tue fonti preferite

Domenica 17 novembre è la giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. Noi abbiamo voluto dar voce a una mamma, Cristina, che ha perso il figlio in un incidente in moto.

***

Era il 3 ottobre del 2008, una mattinata uggiosa proprio come questo pomeriggio autunnale.
La sveglia che non è suonata, la fretta di andare al lavoro, la moto, l’incidente, la corsa in ospedale e poi il buio. Sono passati 16 anni da quel giorno, ma i ricordi faticano a sbiadirsi ed è come se il tempo non fosse trascorso. Cristina mi aspetta al cancello delle case popolari di Gratacasolo e mi fa strada fino al suo appartamento, quello dove che Nicola Garattini è cresciuto.
Il 19 novembre è la giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, una giornata che pesa quanto un macigno sul cuore: “Non passo spesso nemmeno adesso da quella strada, ma i primi tempi è stato davvero difficile, ogni volta è come tornare a quel momento che mi ha portato via Nicola a 17 anni. Sai, non ho avuto nemmeno il tempo di salutarlo l’ultima volta, non avevamo fatto colazione insieme come tutti gli altri giorni, ha preso il casco e la brioche che gli avevo lasciato sul tavolo, è uscito e non ho più sentito nemmeno la sua voce. E’ stato tremendo”.
Nicola sorride nelle fotografie che mamma Cristina conserva all’ingresso di casa, ha lo sguardo pieno di progetti e di sogni di un ragazzo che sta vivendo la primavera della vita: “Questa è l’ultima foto che abbiamo scattato insieme – racconta – avevamo festeggiato il compleanno di Luca, il 26 settembre, pochi giorni prima dell’incidente”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 1° NOVEMBRE