Cronaca
vezza d’oglio

Nuova vita per Grano: arrivano 900mila euro

Premiato il progetto di rigenerazione del borgo storico da Regione Lombardia. Rizzi: “Così recuperiamo la tradizione contadina”

Nuova vita per Grano: arrivano 900mila euro
Cronaca Alta Valle, 19 Novembre 2021 ore 15:56

Mattinate intense in Municipio a Vezza d’Oglio, il sindaco Diego Martino Occhi è di corsa. Quei 900mila euro ottenuti dal bando regionale per la rigenerazione dei borghi storici e la valorizzazione del territorio lo rendono orgoglioso.

“Una bellissima notizia – commenta il primo cittadino -, era un progetto che avevamo candidato proprio nell’ottica di riqualificare il centro storico della frazione di Grano. Avevamo iniziato negli anni scorsi con altre azioni, per esempio abbattendo gli oneri per chi decideva di costruire in centro storico piuttosto che annullare la tassa di occupazione del suolo pubblico per i primi due mesi per chi iniziava a ristrutturare o costruire.

È una piccola frazione, gli abitanti sono una ventina, ma è un biglietto da visita anche perché è uno degli accessi alla Val Grande. Di questo progetto se ne sono occupati il vice sindaco Guerino Benaglio e il consigliere Mattia Rizzi, che ci hanno lavorato anche di notte per riuscire a consegnarlo nei tempi previsti”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 19 NOVEMBRE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter