Nuovo caseificio in Valle Camonica: dopo la rottura con CISSVA ecco il nuovo bando
Di un nuovo caseificio in valle se ne parla da tempo, ma ora è ufficiale, almeno da quando la Comunità Montana di Valle Camonica ha pubblicato un nuovo “bando per la realizzazione di una nuova struttura per la trasformazione e commercializzazione del latte di Valle Camonica”.
Nella premessa si legge che “Il settore lattiero-caseario di montagna deve sopportare costi di produzione molto maggiori rispetto alle realtà produttive di pianura a causa delle sfavorevoli condizioni ambientali.
Questi maggiori costi possono essere compensati solo mediante la trasformazione e commercializzazione diretta del latte da parte dei produttori. Purtroppo la maggior parte del latte bovino prodotto in Valle Camonica viene conferito a caseifici esterni al territorio camuno, perdendo così l’opportunità di valorizzare i prodotti derivati, tipicizzandoli e legandoli strettamente al territorio di produzione montana.
Pertanto, la Comunità Montana di Valle Camonica, nell’ambito della propria finalità istituzionale di conservazione e valorizzazione del proprio territorio, ritiene indispensabile favorire la nascita di impianti di trasformazione e di confezionamento del latte moderni e tecnologicamente adeguati al fine di garantire nel tempo ai produttori i maggiori ricavi necessari a compensare i maggiori costi di produzione”.
E quindi “La Comunità Montana di Valle Camonica mette a disposizione un finanziamento di € 1.500.000,00 per la realizzazione di una nuova struttura di trasformazione e commercializzazione del latte.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 5 MAGGIO