PONTE DI LEGNO - I cent’anni della Scuola Materna Regina Elena. Un anno di manifestazioni al via

PONTE DI LEGNO - I cent’anni della Scuola Materna Regina Elena. Un anno di manifestazioni al via
Pubblicato:

Cent’anni di crescita nella gioia e nell’amore; cent’anni di esperienze formative, lavoro e impegno a favore della parte più giovane della comunità dalignese.

La Scuola materna Regina Elena di Ponte di Legno, da un secolo “casa” di tanti bambini, festeggia i 100 anni di fondazione e lo fa con un ricco calendario di eventi, di momenti di aggregazione e confronto pensati per i più piccoli, ma anche per gli adulti.

Fino al mese di ottobre, a Ponte di Legno sono previsti eventi e momenti di incontro con l’obiettivo di aggregare la comunità e di ripercorrere la storia della realtà scolastica.

Fondata nel lontano 3 settembre 1922 e inaugurata alla presenza dei reali d’Italia, Re Umberto I e la moglie Regina Elena, la scuola materna è stata eretta negli anni successivi alla Grande Guerra, quando Ponte di Legno stava risorgendo in seguito alla distruzione provocata dal conflitto mondiale.

Ancora una volta, è stata la determinazione dei cittadini dalignesi e delle frazioni limitrofe a permettere di raccogliere offerte da destinare al progetto educativo. Inizialmente ospitata nell’edificio in stile liberty che sorge nell’attuale Via Salimmo, negli anni Novanta la scuola venne trasferita nella moderna ed efficiente struttura di Vicolo Fontana.

La Scuola Materna Regina Elena, da oltre 30 anni è associata alla Federazione Italiana Scuole Materne cattoliche (FISM), ente che garantisce supporto e direzione alle scuole materne paritarie. La realtà dalignese accoglie i bambini dai 2 ai 6 anni: nonostante l’andamento demografico nazionale decrescente, negli ultimi decenni i bambini iscritti si sono sempre mantenuti in buon numero, grazie anche al fatto che all’interno del comune di Ponte di Legno si tratta dell’unica realtà educativa disponibile per l’età dell’infanzia.

Il primo appuntamento del centenario, già andato in scena, si è tenuto giovedì 21 dicembre 2021: alle ore 18, i bambini iscritti alla Scuola materna e i loro genitori si sono radunati al campetto neve di Ponte di Legno per partecipare ad una fiaccolata, in compagnia dei maestri delle scuole di sci di Ponte di Legno.

A seguire, l’accoglienza della Regina Elena in persona come ospite d’onore, fuochi d’artificio, baby dance e intrattenimento musicale. “Un sogno nel castello” era il titolo dello spettacolo teatrale in programma per mercoledì 24 febbraio presso il Palasport di Ponte di Legno, a cura della compagnia teatrale “Teatrodaccapo” di Bergamo: protagonisti sono stati proprio i bambini,  coinvolti in modo attivo dagli attori professionisti.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 MARZO

Seguici sui nostri canali