Pian Camuno

Ponte riparato e ciclabile riaperta a tempo record

Intervento lampo della Comunità montana-Parco Adamello lungo la Ciclovia dell’Oglio. Maugeri: "La sicurezza di chi transita sulla ciclabile è al primo posto".

Ponte riparato e ciclabile riaperta a tempo record
Pubblicato:

Intervento lampo della Comunità montana-Parco Adamello lungo la Ciclovia dell’Oglio per la sistemazione del ponte ciclabile in legno presente sul torrente Valle Roncaglia, tra Pian Camuno e Gratacasolo, lesionato a inizio settimana.

A causa probabilmente del passaggio di un mezzo a motore troppo pesante, si sono spezzati quattro travetti che sorreggono la struttura e sono state danneggiate diverse tavole, sempre in legno, in superficie, che rivestono il piano di calpestio.

Il sindaco di Pian Camuno Giorgio Ramazzini aveva emesso ordinanza di chiusura della ciclabile e avvertito la Comunità montana, che ha subito effettuato un sopralluogo e disposto un pronto intervento per riparare i danni.

Gli operai si sono nessi al lavoro nella mattinata di giovedì e già nel tardo pomeriggio le operazioni si sono concluse. Da venerdì 11 settembre il tratto è tornato quindi transitabile e fruibile da tutti gli appassionati in sicurezza.

“Si tratta di una struttura in legno che sente purtroppo il passare del tempo - spiega l’assessore alla Ciclabile della Comunità montana Massimo Maugeri -, ma in questo caso specifico è stato un mezzo troppo pesante, che non doveva proprio passare lì sopra, a causare il danno.

Ora abbiamo riparato e sistemato tutto, ma abbiamo già in programma la posa di un nuovo ponte, molto più stabile e duraturo, nei prossimi mesi.

A bilancio c’è già lo stanziamento necessario: per noi la sicurezza di chi transita sulla ciclabile è al primo posto, per questo siamo intervenuti immediatamente e in un paio di giorni il problema è stato risolto”.

Il ponticello è lungo una ventina di metri ed è stato lesionato nella parte a sud: per riparlarlo sono stati sostituiti quattro travetti in legno della campata più a sud e una cinquantina di tavole di superficie per circa quattro metri di piano calpestabile.

Seguici sui nostri canali